Costruzioni nella palude, «la Provincia dirà di no»
Dario Galli risponde ad un lettore preoccupato per le sorti dell'area protetta
A proposito della lettera “Abbracciamo il lago, ma salviamo la Palude Brabbia, pubblicata da Varesenews, il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli interviene dichiarando: «La Palude Brabbia ha già una serie di vincoli di protezione molto restrittivi in quanto è riserva naturale, Sito di Interesse Comunitario e Zona Protetta Speciale, nonché area Ramsars, ovvero di riconosciuto interesse a livello internazionale. Oltre tutto la Provincia di Varese ha da sempre dimostrato grande attenzione nei confronti della Palude acquistando svariate centinaia di ettari di terreno, che coincidono con le aree più pregiate per interesse naturalistico».
Detto questo il Presidente della Provincia Dario Galli ha aggiunto: «E’ inopportuno mischiare un evento come Abbracciamo il lago, iniziativa che promuove proprio l’amore per il proprio territorio, per l’ambiente e per le bellezze naturalistiche del nostro lago di Varese con manifestazioni aventi altro scopo. Mi sento infine di tranquillizzare sia chi scrive sia i lettori sulla questione sollevata, precisando che la pratica è ancora in fase istruttoria e la Provincia di Varese, che può dare un parere vincolante trattandosi di zona protetta, è orientata a esprimere un parere contrario all’ampliamento».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.