Crolla il tetto alla cascina Burattana

Nessuno dei componenti dei 4 nuclei familiari che ancora abitano l'antico stabile si trovava a passare nel cortile dove sono caduti tegole, calcinacci e travi

Ieri sera, verso le ore 21, venti metri quadrati di una parte del tetto della vecchia cascina Burattana, in via Burattana, a Busto Arsizio, sono rovinati al suolo. Fortunatamente in quel momento nessuno dei componenti dei 4 nuclei familiari che ancora abitano l’antico stabile si trovava a passare nel cortile dove sono caduti tegole, calcinacci e travi. Sul posto sono stati chiamati i vigili del fuoco di Busto – Gallarate che hanno demolito le ultime parti pericolanti e, dopo un accurato sopralluogo, hanno anche dichiarato inagibile una parte del fabbricato: ciò ha obbligato un’anziana inquilina a trasferirsi momentaneamente presso alcuni parenti.
Si è anche reso necessario chiudere al transito l’intera via Burattana sul lato verso viale Boccaccio a causa del pericolo di altri crolli. Il lavoro dei pompieri si è protratto fino alle 23.
Sul posto anche i tecnici del comune e di AGESP servizi, che gestisce la manutenzione del patrimonio, e quindi anche dello stabile, di proprietà comunale, oltre alla Polizia Locale di Busto.
In mattinata altri sopralluoghi verranno effettuati per decidere come mettere in sicurezza il complesso a corte, la cui esistenza risalirebbe addirittura a prima del 1700. La Burattana, per il cui recupero si è mobilitata negli scorsi anni un’associazione, dovrebbe in futuro essere ristrutturata da parte del comune di Busto Arsizio, in parallelo a progetti di rilancio in chiave di allevamento e agricoltura biodinamica. È stata inserita anche fra le Cento Cascine lombarde per l’Expo, progetto che già un mese fa risultava però a rischio.

Galleria fotografica

Crollo alla Cascina Burattana 4 di 11


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Crollo alla Cascina Burattana 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.