Festa della Repubblica e battesimo civico
Anche quest'anno il comune festeggia i suoi cittadini che compiranno i diciotto anni diventando maggiorenni
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Cittiglio, nel contesto delle celebrazioni del 2 Giugno, Festa della Repubblica, ha piacere di festeggiare i giovani concittadini che nel corso dell’anno tagliano il traguardo dei diciotto anni, divenendo maggiorenni con tutti i diritti e i doveri che il raggiungimento di questa età comporta. La cerimonia semplice ma significativa, ormai nota con il nome di “Battesimo Civico”, è programmata con inizio alle ore 10 nel cortile e nella Sala Consigliare del Municipio cittigliese. Presenzieranno il Sindaco Giuseppe Galliani, altre Autorità opportunamente invitate, Assessori e Consiglieri Comunali, il Parroco di Cittiglio, Rappresentanti delle Associazioni, famigliari ed amici dei neo-diciottenni e tutti coloro che, si spera numerosi, vorranno sentirsi vicini ai giovani in occasione di questo lieto avvenimento ricco di significati.
La manifestazione rappresenta un occasione di incontro e di festa soprattutto per sensibilizzare i giovani ma anche tutta la collettività sul ruolo che ognuno può avere nel condividere e diffondere i valori della nostra civiltà e nel confrontarsi responsabilmente con la società civile e con le Istituzioni per contribuire alla costruzione di un mondo migliore.
Dopo una esibizione della locale Banda Musicale nel cortile del Municipio e l’alzabandiera, la manifestazione proseguirà alle 10.30 nella Sala Consigliare, dove sono previsti interventi del Sindaco e delle altre Autorità presenti che, oltre a celebrare degnamente il 2 giugno quale Festa della Repubblica, sottolineeranno l’importanza di essere maggiorenni con la consapevolezza di esserlo a tutti gli effetti. I giovani neo-diciottenni riceveranno dalle mani del Sindaco la bandiera nazionale, la bandiera europea, una copia della nostra Costituzione promulgata sessantadue anni fa ed il libro “Cittiglio in un percorso storico nei cortili della parte alta” scritto dopo un’appassionata e minuziosa ricerca dalla concittadina Luisa Franzetti Bricchi. Verranno inoltre letti diversi messaggi già pervenuti per occasione da varie Autorità e dalle più alte Cariche dello Stato.
La cerimonia si concluderà con il classico taglio della torta dedicata ai diciottenni che saranno festeggiati da tutti i presenti con un rinfresco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.