Isabella Bai in mostra a Villa De Ambrosis
Dal 12 al 26 giugno le opere della pittrice gaviratese Isabella Bai saranno ospitate in una personale
Nell’esposizione allestita a Villa De Ambrosis, si potrà ammirare una selezione delle più belle opere realizzate dalla pittrice gaviratese durante il suo percorso artistico che ha portato Isabella Bai a raccogliere apprezzamenti e riconoscimenti sia in Italia che all’estero.
Romana di origine, Isabella Bai vive e lavora a Gavirate, paese d’origine della sua famiglia. Ha completato la sua formazione artistica a Milano, alla Nuova Accademia di Belle Arti, sotto la guida di Luigi Veronesi, Emilio Tadini e Walter Valentini, del quale è stata anche assistente per alcuni anni. Ha svolto la sua attività sia in Italia che all’estero (USA, Inghilterra e Svizzera) ma è in Australia che è nata la sua ricerca più recente. Dapprima concentrata sugli alberi dalle forme contorte, contratte, avviluppanti, con i loro grovigli di cortecce e di rami, in seguito la sua attenzione si è rivolta ai fiori, ritratti con l’occhio che “zooma” nella loro intimità, penetrando nelle parti più interne delle corolle, esaltando particolari ingigantiti degli steli, delle foglie, componendone le fibre, fino a diventare immagine astratta che lascia spazio all’emozione di una lettura soggettiva.
Recentemente, osservando cellule vegetali al microscopio, ha iniziato una nuova serie di opere che traggono spunto da queste immagini. Vi inserisce materiali diversi: sabbia, segatura, tessuti, pailettes; immagini, per dirla con le sue parole, “estratte dal mondo che ci circonda che, quanto più viene svelato, tanto più risulta affascinante”.
La mostra sarà inaugurata Sabato 12 giugno 2010 alle 18.00 presso la Sala Consiliare. Si potrà poi visitare negli spazi della Biblioteca Comunale e di Villa De Ambrosis fino al 26 giugno.
In occasione della mostra si terrà, inoltre, mercoledì 16 giugno alle 10.00, un laboratorio artistico dedicato ai bambini della Scuola Primaria che sotto la guida di Isabella Bai daranno forma alla loro creatività. Informazioni e prenotazioni presso la Biblioteca.
La mostra rimarrà aperta dal 12 al 26 giugno con i seguenti orari:
Da Lunedì a Sabato: 10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.30
Domenica: 16.00 – 18.30
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.