La domenica di festa si tramuta in dramma

Commozione in paese per l'improvvisa scomparsa di Ubaldo Saporiti, 53enne fratello del presidente del gruppo sportivo solbiatese Emilio, stroncato da un malore. Il ricordo del sindaco Melis: "Persona insostituibile"

Un dramma ha funestato la serata di domenica a Solbiate Olona, al termine della festa per la gara di handbike, la tappa in Valle Olona del Giro d’Italia di questo sport paralimpico, che era stata organizzta con grande cura dai volontari delle associazioni sportive della zona. Ubaldo Saporiti, 53enne volontario del Gs Solbiatese e fratello del presidente del gruppo, Emilio, è morto a causa di un malore improvviso che lo ha colpito in tarda serata nell’area feste, dove era tornato dopo la cena. Si è accasciato al suolo sotto gli occhi sgomenti del fratello e degli amici con cui aveva condiviso tante iniziative. Inutili purtroppo i pur tempestivi soccorsi e un lungo tentativo di rianimazione. Dolore e incredulità fra i tanti conoscenti: la notizia è rimbalzata anche su Facebook tramite la pagina degli olgiatesi Amici del Gamba. una tragedia che ha chiuso nel modo peggiore una giornata di sport ben riuscita, e molto attesa. Ubaldo Saporiti collaborava da dieci anni con il gruppo presieduto dal fratello. Attivo e benvoluto, la sua mancanza sarà molto sentita.

Il sindaco Luigi Melis, che lo conosceva, lo ricorda così. «Da piccino giocavo nella Solbiatese calcio, Ubaldo faceva già il guardialinee. Una persona buona, allora come oggi, che lascia un grande vuoto. Era in cucina nell’area feste, avevamo cenato lì io e alcuni assessori; gli avevo parlato poche ore prima che morisse, nulla lasciava presagire la tragedia improvvisa. Il mio pensiero va ai familiari, ai fratelli, lui non era sposato. Sono cose che purtroppo succedono ma dispiace moltissimo, perchè era una di quelle persone che non conoscono gli steccati fra gruppi e associazioni, dove c’era bisogno lui si metteva a disposizione con generosità. Una persona insostituibile, di quelle che davvero servono al comunità».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.