Movimento Libero vuole annettere il Canton Ticino

Il consigliere Nicoletti ha presentato una mozione a Palazzo Estense in cui si chiede un referendum per formare una macro-regione che comprenda anche la Svizzera Italiana. «Risposta politica a una provocazione elvetica»

Un sondaggio online (http://sondaggi.quotidianonet.ilsole24ore.com/?sondaggio=3235 ) promosso dall’edizione varesina del quotidiano "Il Giorno" riporta dati eclatanti. Il 58% di chi ha risposto al sondaggio si dice favorevole alla proposta di Movimento Libero di creare una nuova macro-regione sul confine italo-svizzero.
Quella stessa proposta che venerdì veniva depositata a Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, sotto forma di mozione a firma di Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese, e nella quale si chiede al Governo ed al Parlamento Italiano di verificare la possibilità di
indire un referendum per l’annessione del Canton Ticino all’Italia, di accelerare il processo di abolizione delle province, di istituire una nuova Regione (Varese, Como, Verbania ed eventualmente Canton Ticino) nell’ambito di una riconosciuta ed indiscutibile unità nazionale.
Forte di questo primo “piccolo” successo (un sondaggio online non ha valore scientifico), Nicoletti rilancia confermando di voler aprire un serio dibattito sull’architettura delle Stato. «Con l’abolizione di tutte le Province – ripete oggi Nicoletti – auspichiamo un riassetto dell’attuali Regioni nell’ambito di una riconosciuta ed indiscutibile unità nazionale. Vediamo di buon occhio la formazione di una nuova Regione formata da Varese, Como e Verbania affinché ci si possa affrancare dall’eccessivo centralismo regionale. Il problema non è solo lombardo, ma crediamo che riguardi altre regioni, come ad esempio il Lazio. L’annessione del Canton Ticino all’Italia? Una risposta politica ad una provocazione che è giunta da oltre confine».
Insomma,un nuovo modello geopolitico che secondo le ambizioni di Movimento Libero potrebbe diventare il perno di una nuova Repubblica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.