Musica e poesia a Casalzuigno
L'appuntamento è al Rudere sabato 26 giugno dalle 21. La serata vedrà la presentazione delle poesie di Felice Magnani, accompagnato dal pianoforte di Enrico Del Prato
La Sede dell’ Associazione Culturale Attivamente di Casalzuigno si aprirà durante l’ estate e l’ autunno 2010 per ospitare il progetto “Serate in Atelier", dopo cena musicali e letterari “live”.
Il primo appuntamento, presso “Il Rudere”, casa-atelier di Casalzuigno, è previsto per sabato, 26 giugno, alle 21, con “L’ autore si racconta” – Percorso poetico e musicale dove il giornalista Felice Magnani presenterà le sue Poesie, accompagnato al pianoforte dal M.o Enrico Del Prato.
Ogni serata prevede inoltre un momento goloso con un piccolo e delizioso buffet di degustazione per un dopocena “artistico”. Dunque la Sede di Attivamente, “Il Rudere”, casa-atelier di Casalzuigno, antica cascina lombarda ristrutturata, è un luogo di charme e di fascino e si rivela particolarmente adatto alla realizzazione di serate a tema ed eventi in genere. Proprio per questo si apre per diventare luogo di incontro di Associati, simpatizzanti, amici e artisti grazie ad una proposta dedicata alle arti in genere, ed in particolare a musica, letteratura e teatro, finalizzata a creare aggregazione con momenti di scambio culturali ed artistici. Il Progetto prevede, infatti, una serie di incontri dedicati alla musica, alla letteratura, all’ attualità che saranno dunque protagonisti e punto di partenza per sviluppare momenti di conoscenza e di approfondimento. I temi scelti, in ambito letterario e musicale, abbracceranno i vari stili musicali e letterari, per consentire di formulare una proposta ricca, curiosa ed importante che possa appassionare il pubblico ed eventualmente avvicinarlo ad argomenti nuovi e meno conosciuti.
Nel campo musicale, e nello specifico per quanto concerne la musica classica, sono previsti concerti e lezioni concerto per ritornare a quello che un tempo era il rito della “salle de la musique”, per conoscere da vicino i musicisti che accompagneranno il pubblico alla scoperta dei grandi compositori, della loro vita e delle loro opere. E poi ancora la musica da film, il jazz, il blues e la musica
contemporanea. La parte letteraria prevede serate tematiche che apriranno percorsi letterari alla scoperta dei grandi autori della storia della letteratura italiana e straniera, nonché presenteranno nuovi autori e nuovi libri con momenti di lettura e scorci musicali che lasceranno poi spazio ad interventi, domande e dibattiti per rendere la serata interattiva e per non proporre esclusivamente passivi momenti di ascolto. Tra le altre sono in programma inoltre, una serata dedicata a Chopin, una ai compositori russi minori, una alla grande musica da film, una serata dedicata ad un’opera letteraria classica quale è “I Promessi Sposi” per una lettura di alcuni tra i brani più significativi, più affascinanti ed avvincenti.
Il Programma e le date dettagliate sono in fase di definizione e verranno presentate nel corso del primo appuntamento del 26 giugno.
INFO e PRENOTAZIONI
Associazione Culturale ATTIVAMENTE
tel 0332 618 008 – 349 55 03 906
E-mail: segreteria.attivamente@gmail.com
Website: http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.