Summit sullo stadio: seggiolini subito, città dello sport domani
Martedì vertice tra il comune e la questura. Il vicesindaco De Wolf cerca un privato per la ristrutturazione. Mirabelli e Ibba chiedono provvedimenti tempestivi
Scatta l’operazione stadio, per rimettere a posto il Franco Ossola, a permettere al Varese di disputare il campionato di serie B. Domani, martedì, è previsto il primo summit tra l’amministrazione comunale e la questura. «Il comune vuole dare massimo supporto alla società – dice il vicesindaco Giorgio De Wolf – e farà di tutto per permettere alla squadra di disputare la B senza problemi. A questo proposito – continua – stiamo già esaminando tutte le disposizioni che la federazione ci chiede di attuare. Per la serie cadetta ci vuole uno stadio di 10mila posti, ma noi chiederemo una deroga, che ci dovrebbero concedere, perché il Franco Ossola, per la sua disposizione logistica, non ha la possibilità di far defluire in sicurezza 10mila persone».
La prima soluzione da studiare è quella dei tornelli, necessari per l’afflusso e richiesti dalla nuova legge sugli afflussi agli stadi. Bisognerà dotare poi la struttura di posti numerati, mentre potrebbe rimanere al suo posto la pista di ciclismo, attualmente poco utilizzata. Bisognerà quantomeno comprare e installare tutti i seggiolini ma non è ancora chiaro chi pagherà e quanto.
Quanto al futuro del campo di gioco, il vicesindaco da qualche mese sta ragionando sulla possibilità di trasformare il Franco Ossola in una cittadella dello sport. Sono state avviate anche delle trattative con un soggetto privato, poiché si vuole dare la possibilità di ristrutturare lo stadio creando anche attività legate allo sport di base.
Gli addetti ai lavori ricordano che lo stadio è un problema molto serio. Le strutture sono antiche, gli ingressi sono poco sicuri, la sala stampa è inadeguata, solo per citare alcuni esempi. Il sindaco Attilio Fontana promette che il comune farà tutto il possibile ma ricorda anche che la situazione stadi nelle altre province é anche peggiore.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.