Due giorni di sciopero per lo stipendio che non arriva

Prosegue la vertenza dei lavoratori della coop SetteLaghi che di occupano del confezionamento per la Italocremona. La cooperativa: "Pagheremo domani"

Due giorni di sciopero per chiedere lo stipendio arretrato: sono venticinque i lavoratori della Cooperativa SetteLaghi che hanno incrociato le braccia giovedì mattina, nuova forma di protesta per Da tre mesi senza stipendio, scioperano i lavoratori della SetteLaghiottenere finalmente gli arretrati di tre mesi di lavoro non pagato. Il presidio si è svolto davanti alla Italocremona di Gazzada: qui lavorano i 25 operai coinvolti, impegnati nel confezionamento di prodotti di vario genere (bigiotteria, occhiali e altro), lavorazione finale. Dopo il presidio di settimana scorsa, le novità degli ultimi giorni hanno spinto sindacati e lavoratori ad alzare i toni della vertenza: «La SetteLaghi doveva pagare martedì, poi hanno rinviato a mercoledì, ma ancora i soldi non ci sono» spiega Eugenio Busellato della Cub. Augusta Lena, presidente della cooperativa, assicura che «gli stipendi saranno pagati domani», ma non nasconde l’irritazione per la protesta: «costava molto aspettare ancora qualche giorno?». Lo sciopero, dice, potrebbe avere conseguenze sul contratto con la Italocremona. «Abbiamo in affitto, simbolico, uno spazio della Italocremona– spiega la Lena – dove facciamo piccoli assemblaggi per cifre modeste. Non si tratta di subappalto, che potrebbe fuorviare o portare a cattive interpretazioni: sono grata alla Italocremona perché ci permette di fare un passaggio propedeutico per un progetto di laboratorio»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.