Fondazione Blini, Di Rienzo dice no
Il preside uscente dell'ITC Tosi non ha accolto la proposta venuta dal sindaco Farioli di diventare direttore culturale dell'ente per l'espressione giovanile: "Mi sento una risorsa tecnica, non politica"
Benedetto Di Rienzo dice no alla Fondazione Blini. A latere del Diploma Day che ha riunito per una grande festa i ragazzi dell’ITC Tosi, il presidente uscente conferma di aver declinato l’offerta di guidare il comitato culturale dell’ente creato nel 2007 e rivolto ai giovani, che sta faticosamente cercando in queste settimane identità, sede e programmi. «Non è proprio nel mio stile di conduzione» spiegava Di Rienzo ai cronisti. «Me l’hanno richiesto, ma ho comunicato al sindaco Farioli che non aderisco. Mi sento una risorsa tecnica e non politica, per agire devo avere libertà. E questa scuola, ricordo, in tanti anni non ha mai avuto padrinaggi politici. Essa mi ha dato tanto, anche più di quanto meritavo. Mi sono dimesso da preside, mi allontano, ma senza scomparire».
Fuori, la grande festa "all’americana", ormai di gran moda tanto che domani sera sarà il liceo Artistico, e mercoledì quello scientifico, a tenere le rispettive cerimonie di consegna dei diplomi. Ben 290 neodiplomati con tanto di "tocco" accademico in testa, e con fascette di colore diverso a seconda dell’indirizzo di studi, chiamati sul palco per la consegna degli attestati, più i compagni della altre classi, amici e parenti che hanno affollato e riempito ogni spazio disponibile. «È bello fare questo mestiere» ha detto nel suo ultimo discorso agli studenti Di Rienzo: di certo lo diventa di fronte a questo bagno di folla. Con il preside uscente c’erano il dirigente dell’ufficio scolastico regionale, Colosio, il sindaco Farioli, la vicepreside Giovanna Colombo Bolla, per la LIUC il prof. Giacomo Buonanno, preside della facoltà di Ingegneria. Un augurio particolare di buona fortuna «per la nuova avventura» Di Rienzo l’ha rivolto a Nadia Cattaneo, dirigente uscente al liceo Grassi di Saronno, già autrice del piano dell’offerta formativa dell’ITC Tosi e data per nuova dirigente in viale Stelvio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.