Gli studenti dell’ISIS studiano in aeroporto

In corso la learning week in collaborazione con Air Vergiate: una full immersion a contatto diretto con le tecnologie e i materiali

Gli studenti dell’Isis imparano a costruire aerei: e non lo imparano sui banchi, ma direttamente in una fabbrica specializzata. È in pieno svolgimento la learning week dal titolo “L’aereo a terra e in volo” organizzata dall’ISIS  “A Ponti” per gli studenti del corso di Costruzioni aeronautiche.
Trenta studenti,seguiti dai loro docenti tutor prof.Dante Capoccia e Massimiliano Ghielmetti per una settimana partecipano ad un percorso didattico residenziale presso l’aeroporto di Biella Cerione. Una “full immersion” finanziata dalla Regione Lombardia e in collaborazione con Air Vergiate, che ha sede operativa presso l’aeroporto medesimo. Il programma didattico prevede lezioni teoriche di manutenzione e di gestione degli aerei,nonché una serie di voli su apparecchi da turismo in dotazione alla scuola di volo.Ad un team di istruttori di Air Vergiate,certificati Enac, e coordinati dal Direttore Comandante Marcello Calzolaro è affidato il compito dell’attività didattica operativa.
Air Vergiate è la prima scuola di volo certificata da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) per erogare corsi finalizzati al conseguimento delle licenze di volo professionali secondo le normative JAR, per aeroplano ed elicottero.
 
La settimana di studio sul tema della conduzione e la manutenzione degli aeroplani pone come obiettivo l’approfondimento di argomenti inerenti la Navigazione Aerea, Principi del Volo, Costruzioni Aeronautiche,Manutenzione del mezzo. Tali discipline già affrontate nel normale percorsi di studi del corso di Costruzioni aeronautiche vedranno – durante la Learning week – un approccio operativo coniugando quello che viene definito “sapere” al “saper fare” realizzando vere e proprie competenze.
 Si tratta di un’occasione unica per sviluppare anche nuovi ambiti di conoscenze, che comprendono metodologie e applicativi particolarmente rigorosi e professionalizzanti.
 
Gran parte del corso si svolge in lingua inglese, che come noto, è la lingua aeronautica “ufficiale”. L’ obiettivo è quindi quello di approfondire “sul campo” le nozioni apprese durante l’anno scolastico.

Galleria fotografica

Imparare a costruire aerei 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Imparare a costruire aerei 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.