Incendio nello scantinato, paura nella notte

I vigili del fuoco sono intervenuti in forze per domare le fiamme divampate nelle cantine

Incendio nella tarda serata di ieri in via Mazzini 8 ad Albizzate. Le fiamme si sono levate da uno scantinato di un condominio di 4 piani. Il fumo ha subito invaso le scale impedendo ai residenti di abbandonare gli appartamenti e generando il panico.
L’allarme è scattato poco prima delle 23 e sul posto si sono portate 2 autopompe del distaccamento di Busto – Gallarate con 7 uomini.
Da Varese è invece partita un’autoscala a causa del persistere della mancanza di un mezzo analogo presso il distaccamento bustese. La scala aerea di Busto – Gallarate, entrata in servizio 26 anni fa – spiegano i vigili del fuoco – ha subito alcuni guasti importanti che hanno costretto i pompieri a fermarla per una lunga riparazione.
I pompieri del Sempione, giunti per primi sul posto, hanno portato in salvo una famiglia composta da marito, moglie e un bimbo di pochi mesi che si erano rifugiati su un balcone.
I vigili del fuoco hanno lavorato fino dopo l’una di questa mattina per spegnere le fiamme e ripristinare la sicurezza nell’edificio.
L’intervento ha messo in luce anche alcune carenze nei mezzi in uso ai vigili del fuoco, come spiegano loro stessi, «purtroppo, una regione come la Lombardia che ha praticamente la stessa popolazione di una nazione come il Belgio, dispone di pochissimi mezzi speciali come le autoscale, palesemente fondamentali ed indispensabili per il soccorso».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.