La linea del Verbano, bella e impossibile
Percorsa da un gran numero di merci, la ferrovia Gallarate-Luino potrebbe avere anche una funzione turistica. "Ma bisogna potenziarla", dice il PD. E i Ferrovieri Democratici spiegano come
Più attenzione alla Luino-Gallarate. Lo chiedono gli amministratori locali della zona del luinese, ma lo chiede anche il Pd, che attraverso i Ferrovieri Democratici ha elaborato una proposta per migliorare il servizio. Nelle scorse settimane il Consiglio Provinciale e i consigli comunali delle principali cittadine della linea, Luino, Laveno Mombello e Besozzo, hanno approvato all’unanimità una mozione, promossa dal Pd e dai gruppi consiliari vicini al centro sinistra, che chiede più treni al mattino, un ampliamento dell’offerta turistica su una linea che corre attorno all’incantato scenario del Maggiore, e un potenziamento del traffico passeggeri. La questione sarà al centro di una serata di dibattito mercoledì 14 luglio alle 21 alla Festa del Boschetto, organizzata da Pd Alto Verbano e Ferrovieri Democratici e che vedrà con la presenza del consigliere regionale Tosi, membro della commissione Trasporti, e l’invito alle autorità del territorio.
A spiegare la proposta del Pd è Francesco De Palo, responsabile dei Ferrovieri Democratici (lui stesso, ovviamente, ferroviere): «La linea Luino-Gallarate potrebbe ricevere notevoli miglioramenti anche senza investimenti significativi. Il buco mattutino crea un notevole disagio: per colmarlo basterebbe un più razionale utilizzo del materiale rotabile e del personale. La linea poi ha un potenziale turistico trascurato: sfruttarlo potrebbe portare un notevole indotto al territorio legato al Lago Maggiore». Il problema rimane la quantità di treni merci in circolazione, che pure sono fondamentali per l’economia dell’intera zona: per potenziare il traffico passeggeri i Ferrovieri Democratici propongono di spostare una parte dei merci sulla Laveno-Angera-Sesto Calende, linea (anch’essa a binario unico) che è ancora oggi sottoutilizzata e che è praticamente priva di traffico passeggeri, già dedicata oggi prevalentemente al traffico merci. Vincenzo Barbarelli, esponente del Pd luinese ed ex ferroviere, sottolinea l’importanza di un miglior collegamento con Milano: «Il territorio luinese è penalizzato da una pessima viabilità, e molte persone sono costrette a trasferirsi per studiare o lavorare. Riuscire a raggiungere il capoluogo lombardo in un’ora è un obiettivo per il quale tutti dobbiamo lavorare».
La difesa della linea ferroviaria e del servizio passeggeri ha anche superato gli steccati tra le diverse forze politiche, a partire proprio dal livello locale. Rosaria Torri, capogruppo dell’opposizione Luino Futura, giudica molto positivo l’atteggiamento dell’Amministrazione: «Ci stiamo impegnando per realizzare un’opposizione responsabile, che vuole migliorare la vita dei cittadini e non perderci in sterili strumentalizzazioni. Il Sindaco Pellicini ha fatto propria la nostra proposta, e vigileremo perché ciò accada, cercando di coinvolgere i pendolari luinesi. Quest’incontro, organizzato dal Pd, è un primo passo di un impegno del centrosinistra luinese per migliorare la situazione dei trasporti del nostro territorio, oggettivamente molto negativa». Da Pd e opposizione luinese anche un appello per intervenire di fronte al grave degrado della stazione di Luino. Nei giorni scorsi è perfino crollato un tetto dell’ex deposito merci. Per questo viene richiesto un veloce intervento di RFI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.