La Rocca da cornice ai “canti tra le antiche mura”
Il concerto inserito nella rassegna “Interpretando suoni e luoghi”. Ingesso libero, ambientazione da favola
L’appuntamento di sabato 10 luglio 2010 inserito nella rassegna Interreg Interpretando suoni e luoghi si terrà in uno dei punti più suggestivi della Comunità Montana valli del Verbano, partner cofinanziatore del progetto. La Rocca di Orino, antica fortezza posta a quota 537 m.slm., si trova immersa nei boschi ai piedi del Campo dei Fiori su uno sperone roccioso che sovrasta gran parte della Valcuvia e del territorio verso il Lago Maggiore e Laveno.
La serata comincerà alle 19.00 con una cena nel suggestivo scenario delle mura della Rocca. Alle 21.00 risuoneranno i canti tradizionali e popolari del prestigioso Coro della Associazione Nazionale Alpini A.N. A di Milano, che ha festeggiato da poco i 60 anni di fondazione. In sessant’anni di intensa vita artistica, il coro è stato protagonista di un migliaio di concerti in Italia e all’estero. Ha inciso una raccolta completa di canti degli alpini e di canti popolari con le più prestigiose case discografiche. Durante la sua attività il coro ha prestato particolare attenzione al proprio repertorio musicale costituito di canti alpini e militari, con recupero di canzoni popolari regionali delle proprie zone di enorme interesse storico e pressoché sconosciute. Il complesso corale milanese è diretto dal 1973 dal maestro Massimo Marchesotti.
Aprirà il concerto il Coro Prealpi Don Luigi Colnaghi di Cocquio Trevisago, nato nel 1965 ad opera dell’allora giovane sacerdote da cui prende il nome e di un gruppo di appassionati di canti di montagna. Invitato nel corso degli anni ad esibirsi in molte località della nostra regione, del Piemonte, dell’Emilia Romagna e del Canton Ticino, proporrà alcuni brani del suo repertorio si articola in canti popolari, della montagna, alpini e religiosi. Dal 2003 è diretto dal maestro Guido Paroni, profondo conoscitore del canto corale.
Giunti ad Orino ci saranno sul posto le indicazioni per i parcheggi. La rocca di Orino si raggiunge a piedi (circa 15 minuti dai parcheggi) per mezzo di una strada che attraversa i boschi del Parco Campo dei Fiori. Si consiglia, per l’occasione, di indossare scarpe comode. Sarà inoltre disponibile un servizio navetta dai parcheggi.
In caso di maltempo la serata cerrà spostata nella chiesa del Convento ad Azzio.
L’ingresso al concerto è linero e gratuito; per la cena è gradita la prenotazione ai numeri 0332 630727 (Manuela) o 0332 631083 (Francesca).
www.interpretandosuonieluoghi.com
info@interpretandosuonieluoghi.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.