“Sui sinti deciderà il giudice, pronti allo sgombero”
L'assessore Paolo Cazzola respinge la richiesta delle associazioni cattoliche di cambiare strada: "La nostra posizione non cambia"
Sul campo sinti deciderà il giudice, la strada scelta dall’amministrazione non cambia: si procederà con lo sgombero. Rispondendo alla proposta delle associazioni cattoliche di un progeto d’integrazione e legalità per la comunità, l’assessore alla sicurezza Paolo Cazzola ribadisce la linea s
ulla questione ormai quasi ventennale del campo di nomadi italiani: «Eventuali decisioni e fughe in avanti in questo momento sarebbero inopportune. La posizione della giunta è chiarissima: c’è un diritto da far rispettare, a decidere se è legittimo o meno ci penserà il giudice». Il diritto è quello dell’amministrazione, proprietaria dell’area, che due anni fa ha portato lì il campo sgombrato da via Torino (nelle foto) e ora vorrebbe invece realizzare un deposito per le auto sotto sequestro. La decisione attesa è invece quella del giudice ordinario, che il 28 settembre prenderà in mano la vertenza tra il Comune e le famiglie sinti. «La sentenza ci dirà anche se esiste o meno il diritto della comunità di rimanere lì dov’è.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.