Piani Soceba e Maddalena: non arrivano i documenti, scatta il ricorso al Tar
A presentarlo sono la Campagna "Una Vas per Busto Arsizio" e Legambiente, non avendo ricevuto risposta dal Comune alla richiesta degli atti del procedimento di Valutazione ambientale strategica richiesti a maggio scorso
La Campagna "Una VAS per Busto Arsizio", il Nucleo del Teatro dell’Oppresso, il Circolo Verdi e il Circolo cittadino di Legambiente, con l’assistenza dell’avv. Veronica Dini del Foro di Milano, hanno presentato ricorso al TAR di Milano contro il Comune di Busto Arsizio "per l’accertamento di illegittimità del silenzio formatosi sulla domanda di accesso agli atti formulata dai ricorrenti in data 31 maggio 2010".
I ricorrenti contestano che "sia l’assessore Reguzzoni (Lega Nord) che il Dirigente di settore (arch. Brugnoni) non hanno prodotto la documentazione della quale si chiedeva visione, in materia di procedimento VAS (Valutazione Ambientale Strategica) per i Piani Integrati di Intervento Soceba (piazza Vittorio Emanuele II), Speranza (via Borroni-Via Pozzi), La Maddalena (Sacconago), nonostante le relatrive delibere del Consiglio Comunale nel secondo e nel terzo caso facessero esplicito riferimento all’attivazione del procedimento VAS". Nei mesi scorsi il gruppo aveva messo in dubbio la stessa legittimità delle delibere relativi agli interventi di Sacconago e di piazza Vittorio Emanuele II, con relative risposte di Palazzo Gilardoni che però non lo avevano soddisfatto.
Con il ricorso al TAR Lombardia (presentato il 28 luglio scorso), i soggetti ricorrenti chiedono che il tribunale amministrativo "ordini al Comune di Busto Arsizio la esibizione e il rilascio della documentazione richiesta". L’udienza, presso la sezione 2 del TAR di Milano, si svolgerà nel prossimo mese di settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.