Scoperta dai carabinieri una fabbrica-dormitorio
I militari e l'ispettorato del lavoro fanno irruzione nel cuore della notte: dieci operai al lavoro, altre quindici persone, tra cui diversi bambini, dormivano in camerette di cartongesso poco distanti
Una decina di operai al lavoro in piena notte, una quindicina di altre persone che dormono in microscopiche camerette in cartongesso. Una vera fabbrica-dormitorio quella scoperta, nella notte tra il 26 e il 27 agosto, dai militari della Compagnia Carabinieri di Gallarate, durante un servizio di controllo straordinario del territorio, avvalendosi della collaborazione del Nucleo Ispettorato del lavoro di Varese e del personale dell’A.S.L. di Cardano al Campo (VA). L’attività del laboratorio tessile, gestito da una cittadina cinese, è stata sospesa.
Il laboratorio è situato tra la via San Giorgio e la via Ristori del comune di Gallarate ed è di
proprietà di una cittadina cinese di 55 anni, regolarmente residente in Italia. Numerose sono state la irregolarità riscontrate durante il controllo. Al momento dell’ingresso all’interno della ditta, avvenuto intorno alla mezzanotte, vi erano una decina di lavoratori intenti nella fabbricazione di borse in pelle. Tre di questi sono risultati in nero e per questo è scattata la sospensione dell’attività.
Il totale delle sanzioni amministrative irrogate è pari a 55.000 euro. Il controllo è stato eseguito anche a seguito di diverse segnalazioni da parte di privati cittadini, che la notte erano fortemente disturbati dai rumori provenienti dal capannone utilizzato dai cinesi.
Per l’attività, oltre ai militari della compagnia di Gallarate e al personale del Nucleo Ispettorato del lavoro di Varese e dell’A.S.L. di Cardano al Campo, sono state impiegate alcune pattuglie di rinforzo del Battaglione Mobile di Milano e una unità dei cinofili dell’Arma di Casatanovo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.