Scoperta dai carabinieri una fabbrica-dormitorio
I militari e l'ispettorato del lavoro fanno irruzione nel cuore della notte: dieci operai al lavoro, altre quindici persone, tra cui diversi bambini, dormivano in camerette di cartongesso poco distanti
Una decina di operai al lavoro in piena notte, una quindicina di altre persone che dormono in microscopiche camerette in cartongesso. Una vera fabbrica-dormitorio quella scoperta, nella notte tra il 26 e il 27 agosto, dai militari della Compagnia Carabinieri di Gallarate, durante un servizio di controllo straordinario del territorio, avvalendosi della collaborazione del Nucleo Ispettorato del lavoro di Varese e del personale dell’A.S.L. di Cardano al Campo (VA). L’attività del laboratorio tessile, gestito da una cittadina cinese, è stata sospesa.
Il laboratorio è situato tra la via San Giorgio e la via Ristori del comune di Gallarate ed è di proprietà di una cittadina cinese di 55 anni, regolarmente residente in Italia. Numerose sono state la irregolarità riscontrate durante il controllo. Al momento dell’ingresso all’interno della ditta, avvenuto intorno alla mezzanotte, vi erano una decina di lavoratori intenti nella fabbricazione di borse in pelle. Tre di questi sono risultati in nero e per questo è scattata la sospensione dell’attività.
Il totale delle sanzioni amministrative irrogate è pari a 55.000 euro. Il controllo è stato eseguito anche a seguito di diverse segnalazioni da parte di privati cittadini, che la notte erano fortemente disturbati dai rumori provenienti dal capannone utilizzato dai cinesi.
Per l’attività, oltre ai militari della compagnia di Gallarate e al personale del Nucleo Ispettorato del lavoro di Varese e dell’A.S.L. di Cardano al Campo, sono state impiegate alcune pattuglie di rinforzo del Battaglione Mobile di Milano e una unità dei cinofili dell’Arma di Casatanovo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.