Luoghi del cuore, stravince via Gaggio
Mancano due giorni alla fine del censimento del FAI. Al secondo posto il complesso della Collegiata di Arcisate. Ma il cuore batte anche per il panorama dal Campo dei Fiori e per il "monumenti dei tre culi"
Mancano due giorni alla fine dell’edizione 2010 del “Censimento dei Luoghi del Cuore” proposto dal Fonda Ambiete Italiano. E al primo posto c’è, come prevedibile, Via Gaggio, l’area naturale e storica minacciata dall’espansione di Malpensa. Ma scorrendo l’elenco dei monumenti e delle aree naturali si trovano anche molte altre segnalazioni: da quella di Arcisate, protagonista di un grande exploit in pochi mesi, alle tante altre che toccano decine di paesini e città. C’è anche chi si occupa di chiesette medievali e chi di scalinate liberty, ma c’è anche chi pensa in grande e punta a difendere l’intero Lago Maggiore o persino il panorama dal Campo dei Fiori. Segnalazione romantica, agli antipodi (come linguaggio, s’intende) rispetto a quella per “il monumento Tre Culi”, così caro ai bustocchi, ma molto ambiguo per chi mai è arrivato da queste parti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.