Nordic Walking nel Parco Pineta
Disciplina Finlandese per scoprire l’area verde rimanendo in forma. I corsi iniziano a ottobre e sono aperte le iscrizioni

Panorami forestali alternati a lande, pavimenti di felce e soffitti di aghi, soffice muschio e fiori colorati, ma soprattutto immacolata tranquillità; il Parco Pineta è un ambiente ideale per il Nordic Walking, grazie anche alle proprietà morfologiche di sentieri e percorsi.
I vantaggi di questa pratica sportiva sono molteplici, dal miglioramento della mobilità delle articolazioni e rafforzamento della muscolatura di tutto il corpo, passando per la diminuzione dello stress e, soprattutto, del peso corporeo (con una aumento di consumo calorico fino al 40% in più rispetto alla classica camminata), nonché l’ottimizzazione degli aspetti cardio-circolatori e di respirazione. La conseguenza è che, senza avvertire fatica, dolore o affanno, si possono ottenere risultati, in termini di benessere, allenamento, forza e resistenza, diversamente raggiungibili se non con elevato impegno o sacrificio.
Per Informazioni ed iscrizioni: Franco Formica (Istruttore) 340.3351858 – formica.franco@libero.it; Ivan Cataldo (istruttore) 0331.841900 – info@parcodidatticoscientifico.it . Il Nordic Walking è efficace a condizione che si utilizzi correttamente la tecnica onde impedire effetti negativi con conseguenti sovraccarichi sull’apparato locomotore. Per questo motivo è necessario apprenderla frequentando appositi corsi base.
Info sui corsi:
CORSO BASE DI NORDIC WALKING
(3 lezioni) domenica dalle 9.00 alle 12.00
17 ottobre, 24 ottobre e 7 novembre
CORSO AVANZATO DI NORDIC WALKING
(1 lezione) domenica dalle 9.00 alle 12.00
14 novembre
c\o Centro Didattico Scientifico, via ai ronchi – Tradate
(Loc. Abbiate Guazzone – seguire le indicazioni stradali per "Osservatorio Astronomico)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.