Tutti in giubbino catarifrangente
Scatta lunedì 27 settembre l'obbligo per i ciclisti di indossare giubbino o bretelle catarifrangenti quando circolano nelle ore serali. I consigli di Ciclocittà
A partire da oggi, lunedì 27 settembre 2010, entra in vigore l’obbligo per i ciclisti di indossare giubbino o bretelle catarifrangenti quando circolano nelle ore serali fuori dai centri abitati e in tutte le gallerie dove sia loro consentito il transito, anche quando queste si trovino in città.
La norma scatta 60 giorni dopo l’entrata in vigore della legge 120/2010 del 29 luglio scorso che ha modificato il codice della strada. «La Fiab, che è a contatto con chi utilizza abitualmente la bicicletta per i suoi spostamenti denuncia che questa disposizione non è stata adeguatamente e correttamente pubblicizzata attraverso i grandi organi di informazione – spiega l’associazione per la promozione dell’uso della bicicletta in una nota – Per questo la Federazione Italiana Amici della Bicicletta chiede agli organi di stampa di darne ampia notizia, in maniera chiara e diffusa affinché tutti ne siano a conoscenza e alle Polizie Municipali e Polizia Stradale di evitare – almeno nei primi tempi – di sanzionare i ciclisti inconsapevoli e di fare invece opera di informazione».
Fiab già dall’inizio del 2010 ha messo a disposizione dei propri soci attraverso le proprie associazioni, compresa Ciclocittà, un giubbino catrifrangente, e ha attivato la campagna "Il ciclista illuminato" per corretta illuminazione della bicicletta. A Varese questa giornata di sensibilizzazione si svolgerà sabato 13 novembre in piazza Montegrappa.
Anche Fiab-Ciclocittà quindi sollecita tutti i ciclisti che circolano nelle ore serali ad essere dotati di impianto di illuminazione funzionante e ad indossare sempre il giubbino anche in ambito urbano, pur non essendo obbligatorio. Per info:
ciclocitta.varese@tiscali.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.