Coldiretti, accordo sul prezzo del latte
L’associazione varesina sottoscrive accordo con un caseificio piemontese che investe su latte e formaggi italiani
Coldiretti Varese ha firmato un accordo sul prezzo del latte alla stalla con un caseificio piemontese con validità da luglio 2010 a marzo 2011. L’accordo, valido per i soci di Coldiretti che conferiscono al caseificio, prevede il pagamento di un prezzo di 37,5 centesimi per litro da luglio a dicembre 2010 e di 38 centesimi da gennaio a marzo 2011.
«Siamo soddisfatti sicuramente per il prezzo sottoscritto, ma anche per il percorso avviato con il Caseificio Giordano, con il comune obiettivo di valorizzare latte e formaggi veramente made in Italy – dichiara Fernando Fiori, Presidente di Coldiretti Varese – ed è importante che ci siano piccoli industriali lattiero-caseari che – diversamente dai grandi gruppi che tradiscono la fiducia degli italiani – sono disponibili a valorizzare il latte italiano, soprattutto in vista dell’approvazione della legge che rende obbligatoria l’origine in etichetta».
«L’accordo sottoscritto è un fatto importante – sottolinea Tino Arosio, Direttore della Federazione – perché si tratta della dimostrazione che la costruzione del progetto di Coldiretti per la filiera tutta agricola e tutta italiana sta facendo i suoi passi anche a Varese».
Coldiretti è riuscita a correggere a Varese un trend pericolosissimo, provocato dallo sciagurato accordo sottoscritto da Confagricoltura Lombardia con Italatte (Galbani) al prezzo medio di 36,9 centesimi fino a dicembre.
Accordo che ha impedito la ripresa delle trattative a livello regionale e che ha trascinato al ribasso i prezzi del latte offerti dalla grande industria (ricordiamo lo scandaloso prezzo imposto agli allevatori da Carnini Spa – gruppo Parmalat a 35,6 centesimi di media fino a marzo), in un momento in cui il latte spot naviga a 43 centesimi e il Grana Padano e il Parmigiano (che rappresentano il 40% del latte italiano) possono pagare il latte ben oltre i 43 centesimi.
«Siamo contenti per i nostri associati, che avranno riconosciuto un maggiore valore per il loro prodotto – spiega Coldiretti -. Non ci resta che un’ultima replica a chi immaginava grandi difficoltà per Coldiretti Varese a spiegare agli allevatori come mai non eravamo riusciti a far meglio dell’accordo sottoscritto da Confagricoltura con Galbani: ora la risposta c’è. Ce l’abbiamo fatta nonostante tutto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.