Diecimila post-it, un filo di memoria

Trecentocinquanta artisti internazionali hanno creato le loro opere su dieci foglietti gialli a testa. Uniti a formare un'unica grande percorso corale, alla Galleria d'Arte del Melo

Un post-it per ricordare, per passare di mano la memoria da una generazione all’altra. Non uno, ma L'arte postale a Gallarate: diecimila post-it per creare un filo di memoriadiecimila sono i post-it al Melo di Gallarate, nella mostra "GenerAction", nata da un’idea di Ruggero Maggi, artista che da trent’anni lavora sull’idea della Mail Art. Gli organizzatori hanno coinvolto 350 artisti da Europa, Asia e America, che hanno creato ognuno un’opera formata da dieci post-it (rigorosamente uguali, forniti da Maggi e dagli organizzatori). Dai ritagli di foto d’epoca ai post-it tridimensionali, dai collage punk agli appunti scritti a matita sui foglietti gialli, le opere creano un incredibile insieme corale, un mosaico di storie, sensibilità, memorie, sogni. Il tutto è reso più affascinante dall’allestimento della mostra: una lunga sequenza di post-it lungo i muri, che unisce le varie opere. Complessivamente sono oltre diecimila le tessere appiccicate sui muri. E così l’allestimento si trasforma quasi in un’opera d’arte in sè, un gesto creativo unico "raccontato" anche attraverso una videoinstallazione all’ingresso della mostra.

Galleria fotografica

Post-it artistici 4 di 16

GenerAction

Galleria di Arti Visive dell’Università del Melo

Via Magenta 3 Gallarate (VA) 

dal 2 al 29 ottobre 2010

Orari: 16.00/19.00 tutti i giorni, domenica compresa.

Per informazioni: 0331. 708224 – 320.9621497 e-mail: udm@melo.it – camera312@fastwebnet.it

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Post-it artistici 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.