Mappe per bambini e video, cresce l’accoglienza turistica di Varese

Dopo il sito, la special card e il codice QR, nuove iniziative presentate all’ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica

Iat VareseUn ufficio efficiente, che in questi mesi ha accolto le prenotazioni di numerosi numerosi turisti: il 75 per cento stranieri, il resto italiani. Sono questi i primi dati emersi dello IAT, l’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica presente in centro a Varese.  Giovedì mattina, durante la presentazione del bilancio dell’ufficio sono stati anche presentati i nuovi strumenti per i turisti e per il pubblico di tutte le età, un mix tra innovazione e tradizione.
Strumenti in parte già attivi ed in parte da avviare nelle prossime settimane, e che sono stati illustrati dall’Assessore alla Promozione del Territorio, Enrico Angelini.

«Tanti gli obiettivi della Promozione del Territorio, di cui lo IAT è lo strumento informativo per eccellenza – spiega l’Assessore -: far conoscere il territorio e fornire servizi ai turisti ed ai fruitori reali e potenziali,  fare rete attraverso la creazione di un sistema integrato pubblico-pubblico e pubblico-privato per promuovere e valorizzare il territorio, comunicare il territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale. Diversi anche gli strumenti a disposizione e le nuove proposte: dalle collane turistiche su Varese Città Giardino alla special card, dalle brochures su visite guidate  ed escursioni alla nuovissima mappa per i più piccoli». Quest’ultima è una vera e propria mappa turistica dedicata ai bambini, con indicati i luoghi per loro di maggior interesse.
«Bimbi & Co. è, infatti, – precisa l’Assessore – il titolo di un nuovo strumento creato per accontentare anche i più piccoli, un pieghevole nel quale sono state raccolte le principali attrazioni a “misura di bambino” offerte dal territorio di Varese e limitrofi, nel raggio di circa 50 km dal centro città».

Nell’ambito delle nuove tecnologie del web, l’attività ha realizzato numerosi servizi: il sito Internet  www.varesecittagiardino.it, un totem ed una vetrina interattivi presenti all’ufficio IAT, le audio guide del progetto “Sacro Monte Travelcast”, l’I-pad omaggiato ai componenti del G6, un codice QR, in continuo aggiornamento, inserito nella nuova special card, in modo da abbinare alla tradizionale informazione cartacea l’informazione con uno strumento moderno che consente di decodificare con telefono cellulare un contenuto supplementare.
«Saranno invece due i nuovi strumenti tecnologici che l’Attività proporrà in futuro – annuncia l’Assessore -: Varese Digitale TV, che prevede un video e tre montati da inserire in una rete network distribuita sul territorio di Varese e provincia e  un DVD con il film documentario digitale a carattere promozionale e divulgativo curato dal regista Mauro Campiotti, recentemente presentato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.