“Nessuno sgombero senza risposta”
Il gruppo Ultimi Mohicani aveva praticamente annunciato sul suo blog l'intenzione di tentare nuove occupazioni. "In direzione ostinata e contraria"
«In direzione ostinata e contraria». Un verso di De Andrè è diventato il motto degli Ultimi Mohicani, il gruppo autonomo e libertario che sta movimentando Gallarate con le sue iniziative, soprattutto con le occupazioni portate avanti prima a Madonna in Campagna (ex officine ferroviarie), poi a Cardano. Nel loro blog i Mohicani avevano spiegato il senso della loro azione, del corteo che ha percorso la città sabato scorso, tra proteste dei commercianti, sostegno di alcuni cittadini, polemiche su una (singola) frase minacciosa apparsa in via Novara. «Contro la speculazione edilizia – spiegano – abbiamo deciso di attivarci con una politica diretta, di case vuote e degradate ce ne sono a volontà…noi entriamo e gli ridiamo la vita che gli speculatori non vogliono dargli. Tutto questo con determinazione e fantasia, con la solidarietà e l’allegria che caratterizzano sempre chi dal basso vuole ribellarsi al potente». Questi i motivi dell’occupazione a Cardano al campo di « uno stabile dismesso da anni e che in due settimane ha visto passare tantissime persone di ogni età e da varie zone. Da qui la nostra voglia di continuare una ricerca spasmodica di spazi di socialità e autogestione, e questa è anche la volontà di chi ha frequentato lo spazio nelle sue due settimane di vita». I ragazzi confermano la loro «determinazione e voglia di comunicare con le persone in modo diretto». Ma anche di «non lasciare nessuno sgombero senza risposta». Anche se oggi i ragazzi dicono che non avevano intenzione di occupare nuovamente l’edificio di via Porraneo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.