Riapre lo sportello “Gioco d’azzardo problematico”
Per il terzo anno, riprendono le attività di consulenza e aiuto nelle due sedi messe a disposizione dai Comuni all'associazione And. L'accesso è gratuito e anonimo
Riapre per il terzo anno consecutivo lo Sportello Gioco d’Azzardo problematico dell’Associazione AND – Azzardo e Nuove Dipendenze in collaborazione con il Distretto di Gallarate, presente a Samarate (via Dante, 72) e a Cassano Magnano (VA) presso il Centro Anziani di Casa Maurizi (CDA) in via Cavalier Colombo, 30, sedi messe a disposizione gratuitamente dalle Amministrazioni Comunali.
È rivolto ai Giocatori eccessivi e/o ai loro familiari che qui possono trovare personale esperto in grado di orientarli ed accompagnarli nell’accesso mirato ai servizi specialistici di cura e legali.
Vi si possono riferire anche gli Operatori Sociali Comunali e del Privato Sociale del Distretto di Gallarate, per avere consulenze – anche telefoniche – per indirizzare al meglio i loro utenti con questo problema.
Lo sportello copre una popolazione di circa 110.000 abitanti, e quindi una percentuale di giocatori d’azzardo patologici stimabile intorno all’1%, che corrisponde a circa 1.100 persone.
Lo sportello si pone l’obiettivo di intercettare il più precocemente possibile domande di aiuto, informazione o orientamento relative al tema del gioco d’azzardo, e contemporaneamente di seguire le situazioni nel tempo, accompagnando i nuclei familiari ai Servizi di cura e diventando un punto di riferimento in particolare per i familiari dei giocatori.
Nel 2008 per un totale di 70 ore di sportello, sono state svolte 45 consulenze, sia a familiari, sia a giocatori, sia a operatori dei servizi, del Distretto di Gallarate e limitrofi.
Nel 2009, per un totale di 120 ore di apertura, sono state svolte, 70 consulenza (25 agli operatori, 30 ai familiari e 15 ai giocatori stessi).
La maggior parte di queste chiamate si sono poi concretizzate in colloqui presso lo Sportello, che è stato particolarmente apprezzato da chi ne ha usufruito, specialmente dai familiari dei giocatori d’azzardo eccessivi, in quanto luogo discreto e neutro, oltre che facile da raggiungere.
Gli esiti di queste richieste sono sfociati in accompagnamento ai servizi di cura specialistici, consulenza legale. Questa è la seconda esperienza sportellistica dell’Associazione AND che per il quarto anno gestisce uno Sportello come questo nel Distretto di Varese, che nel corso di questi 3 anni ha accolto 155 richieste, sia di operatori dei Servizi, sia di familiari di giocatori, sia di giocatori stessi.
Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento telefonare al numero 339 – 3674668.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.