Riapre piazza Zaro, Arnate in festa
Con l'inagurazione dell'area pedonale si è concluso il recupero del centro storico del rione. Il sindaco Mucci ricorda il partigiano a cui è intitolata la piazza
Arnate in festa per l’inaugurazione di Piazza Zaro: dopo lungi lavori che hanno interessato anche le vie adiacenti, lo spazio centrale del rione è stato riaperto domenica mattina con una cerimonia, primo
momento dei festeggiamenti durati per tutto il fine settimana. Un momento di festa per una comunità di quartiere molto unita e con una forte identità. Il sindaco Nicola Mucci – oltre a ringraziare gli assessori Leonardo Martucci, Gianni Sparacia e Isabella Peroni, il presidente della commissione lavori pubblici Germano Dall’Igna, nonché l’ingegnere Arcangelo Altieri e la progettista Barbara Rigolio – ha ricordato nel suo discorso proprio le radici storiche e la coesione del quartiere, a partire dalla memoria del militante antifascista a cui è intitolata la piazza, «Luciano Zaro, coscienza impermeabile alla dittatura ed estraneo ai compromessi». La memoria di fatti dolorosi e la spinta della comunità a vivere e proseguire s’intrecciano: così il primo cittadino ha ricordato anche la figura di Luca Somenzi, il giovane morto in un incidente stradale, ricordato con affetto da tutto il quartiere.

La piazza è caratterizzata da una nuova area pedonale ricavata al posto dei parcheggi esistenti in precedenza: al centro si trova una fontana a getti illuminata nelle ore serali (nella foto), mentre intorno si trovano telecamere di videosorveglianza, cartelli luminosi e nuova cabina telefonica. Nelle attigue vie Bixio e San Nazzaro sono stati invece completati due ampi spazi di parcheggio, con nuove regole (rotazione a disco orario).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.