Riprende la marcia del Pgt
Giovedì sera l'esame delle linee guida, a breve l'assegnazione dell'incarico. E rassicura sui ritardi: "Non avremo problemi, abbiamo previsto tutto il percorso"
Si è ormai vicino all’assegnazione dell’incarico per il Piano di Governo del Territorio. Giovedì sera in commissione urbanistica, si è tornati a parlare del documento che regolerà la crescita della città: «Dopo l’esame delle linee guida – spiega l’assessore alla partita Luca Gallazzi – si proseguirà con l’assegnazione dell’incarico, la cui procedura è già stata deliberata in giunta. E dopo si partirà con la fase di confronto», che sarà attuata con forum per garantire una reale partecipazione (su questo punto, ai tempi del governo del centrosinistra, ci fu uno scontro acceso). I tempi, in realtà, sono più che tirati, se si considera che la data limite indicata dalla Regione è il 31 marzo e che il percorso non è che all’inizio. Sicchè – ammette Gallazzi – «entro quella data contiamo di portarlo in adozione», vale a dire al primo passaggio in vista dell’approvazione definitiva. Ma questa ulteriore fase richiederà almeno quattro mesi, i tempi sono definiti dalla legge. Come in altri Comuni, si confida in una ulteriore rinvio da parte della Regione.
Per Gallazzi, però, il percorso ancora lungo non deve fare temere ulteriori contraccolpi: «Possiamo rassicurare l’ex componente della maggioranza», dice riferendosi ai numerosi interventi degli ex margheritini. «Abbiamo fatto una variante al Prg per l’ampliamento del cimitero, procederemo così anche per altre necessità che si presentassero. Siamo poi consci del fatto che nel 2011 avremo qualceh problema di entrate, ma abbiamo fatto scelte ben ponderate». La responsabilità dei ritardi, comunque, è anche del centrosinistra: «Perchè se erano così convinti non hanno avuto il coraggio di approvarlo, il loro Pgt che era già stato adottato?»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.