Varese da Gustare ad AgriVarese: le mille e una…degustazione

Il bilancio della sfilata di prodotti tipici alla manifestazione di domenica: una “parata” di gusto

Un bilancio con numeri di tutto rispetto, quello di Varese da Gustare ad AgriVarese in Città: 1200 piatti di risotto, 1200 porzioni di porchetta, 1500 taglieri di degustazioni gratuite distribuite alla manifestazione del mondo agricolo varesino.
E proprio i prodotti tipici che compongono il paniere del Consorzio sono stati protagonisti di tutte le preparazioni della giornata: nel risotto, con la Toma Varesina e il Gorgonzola dop di Latte Varese, la porchetta fornita dall’azienda agricola Moscheri Luigia (del Consorzio Salame Prealpino Varesino), il miele varesino che è stato sapientemente accostato alla Formaggella del Luinese, al Varesino di capra e alla Toma Varesina di Latte Varese, i crostini con il gorgonzola dop Latte Varese, la crema ed il sugo di asparagi di Cantello. Il tutto abbinato ai vini Igt dei Ronchi Varesini forniti dall’Azienda Agricola Cascina Piano di Angera, dall’Azienda Vinicola Cascina Ronchetto di Morazzone e dalla Tenuta Tovaglieri di Golasecca, dell’Associazione Vini Varesini.
 
Un sentito ringraziamento va agli allievi del De Filippi, personale di sala e di cucina, che con la preziosa collaborazione hanno reso possibile far fronte ad un numero così elevato di preparazioni e far degustare alle migliaia di visitatori della fiera agricola varesina le specialità del territorio.
 
Nel corso della giornata, come da programma, si sono susseguite le presentazioni dei vari componenti del Consorzio Varese da Gustare, con la sapiente conduzione di Franco Martino, della Camera di Commercio di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.