Aiuti al Veneto? Diamoli al Comune più legato a noi

Il PdL propone di destinare il contributo di 10 mila euro al Comune alluvionato che ha dato i natali a tanti cassanesi. Qual è? Lo dirà l'ufficio anagrafe

I soldi per aiutare il Veneto? Non diamoli alla Regione, ma ad un Comune. Anzi: al Comune più legato a Cassano Magnago. Più o meno questa, in sintesi, la proposta del PdL, che questa sera presenterà in consiglio comunale un emendamento alla mozione della Lega Nord “in auto del popolo veneto colpito dalle alluvioni”. «La mozione proposta da Lega – spiega Angelo Palumbo – prevede un contributo di almeno 10 mila euro. Inizialmente volevano destinarlo alla Regione, noi crediamo invece che sia meglio affidarlo ad un Comune». Il ragionamento – spiega Palumbo – è simile a quello fatto ai tempi del terremoto in Abruzzo, quando si preferì destinare gli aiuti a singoli Comuni anziché alla Regione Abruzzo.

L’importo di 10mila euro sarà prelevato dal fondo di riserva, nell’ambito della variazione di bilancio che sarà esaminata lunedì sera. Come individuare a questo punto il paese da aiutare? Il PdL propone di scegliere, tra i Comuni più colpiti dalla recente alluvione, quello più legato a Cassano dall’immigrazione interna: «La mozione, se il nostro emendamento fosse approvato, impegnerebbe la giunta ad individuarlo attraverso i dati dell’ufficio anagrafe». Si tratta di capire qual è il paese da cui sono partiti più abitanti diventati cassanesi. L’emigrazione dal Veneto è stata infatti particolarmente consistente e ha dato origine ad interi isolati della cittadina, cresciuta in gran parte proprio con il modello delle villette costruite dagli stessi immigrati veneti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.