Alla Yamamay il trofeo Rebecchi

Dopo oltre due ore di gioco le farfalle di Parisi hanno avuto avuto la meglio sulle padrone di casa di Piacenza, aggiudicandosi la Round Robin League di Lega. Mercoledì la presentazione del libro "EuroYama"

Non c’è dubbio, è una Yamamay già in forma campionato: lo aveva dimostrato la semifinale contro la Liu-Jo Modena, lo conferma la finale del Trofeo “Piero e Franco Rebecchi”, vinta per 3-2 dalle bustocche sulle padrone di casa della Rebecchi NordMeccanica. Un successo sofferto, con le biancorosse capaci di rimontare per due volte lo svantaggio in parziali al cardiopalma, fino a dominare il set decisivo; un successo figlio, come già quello del giorno precedente, della grande prestazione di Floortje Meijners (MVP del torneo), la schiacciatrice olandese che sta davvero conquistando tutti in questa fase di preparazione. In generale, non si può certo dire che le ragazze di Parisi abbiano preso sottogamba il primo impegno “semiufficiale” della stagione (nella discutibile formula escogitata dalla Lega, il torneo assegna punti per la qualificazione diretta ai quarti di Coppa Italia), concluso con due vittorie contro avversarie vere e importanti.

LA PARTITA – Al via lo stesso sestetto del giorno prima, con Serena in regia in diagonale con Marcon, al centro Campanari e Bauer, Meijners e Valeriano di banda e Carocci libero. A integrare la rosa le giovani Spirito e De Felice. Piacenza parte benissimo e si porta subito avanti 4-10 con Tirozzi, poi 6-12 con Brussa; la Rebecchi continua a condurre 8-16 e 11-19 fino al punto conclusivo del 15-25. Equilibratissimo invece il secondo parziale: 5-7, 12-11, 14-16. Sul 18-20 due ace di Meijners riportano in corsa la Yamamay e si va ai vantaggi: decidono Serena e Campanari sul 27-27. La battaglia continua nel terzo set: parità assoluta fino al 19-19, quando Tirozzi piazza un break di 2 punti. Bauer annulla il primo set point (23-24) ma Borrelli non sbaglia e riporta in vantaggio Piacenza. Bustocche sempre avanti nel quarto (13-10, 18-16) finché Piacenza ricucisce sul 19-19; le emiliane hanno tre palloni per chiudere sul 21-24, ma dopo un errore di Borrelli sono Valeriano e Campanari ad annullare gli altri due sul turno di servizio di Meijners. Poi sul 26-26 Bauer e un altro errore di Borrelli portano le squadre al tie break. Nel quinto set inizia benissimo la Yamamay (6-2) e un ace di Meijners fissa il punteggio sull’8-3; Piacenza si arrende a Marcon (10-4) e al muro finale di Valeriano per il 15-7.
 
Yamamay Busto Arsizio-Rebecchi Nordmecc. Piacenza 3-2 (15-25, 29-27, 23-25, 28-26, 15-7)
Busto: Carocci (L), Valeriano 11, Kim, Marcon 12, Bauer 10, Meijners 26, Campanari 21, Serena 5, Spirito, De Felice ne. All. Parisi.
Piacenza: Mazzocchi (L), Pizzasegola ne, Dall’Ora 7, Segalina ne, Dall’Igna, Borrelli 20, Nicolini 14, Carini ne, Catena ne, Scarabelli, Kajalina 1, Tirozzi 19, Brussa 21. All. Chiappafreddo.
Spettatori: 1000 circa.
Finale per il terzo posto: Liu-Jo Modena-Riso Scotti Pavia 3-2 (25-23, 25-16, 18-25, 23-25, 15-9)
 
EUROYAMA – Un libro per celebrare l’avventura europea della Yamamay, culminata con la conquista della Coppa CEV a Baku: “Euroyama”, un volume di 110 pagine con oltre 100 fotografie a colori, sarà in vendita da novembre al prezzo di 20 euro (con numerosi sconti per abbonati, tesserati e per chi effettuerà l’ordine in anticipo). Nelle pagine scritte dal giornalista freelance Stefano Pagli, con il contributo fotografico di Max Ciuba e Alessandro Pizzi, tutte le tappe di una stagione storica per la squadra bustocca. “Euroyama” sarà presentato mercoledì 1° dicembre presso la Galleria Boragno di via Milano 4 a Busto Arsizio. Per tutte le informazioni è già attivo il sito ufficiale www.euroyama.com.
 
TROFEO BRUNA FORTE – Fissata per giovedì 25 novembre alle 20.30 l’edizione 2010 del Trofeo “Bruna Forte”, classico impegno prestagionale della Yamamay a scopo benefico (gli incassi della serata saranno devoluti a diverse associazioni di volontari che operano sul territorio). Per la prima volta la manifestazione vedrà la partecipazione di una squadra non italiana: ad affrontare la Yamamay saranno infatti le polacche dell’Atom Trefl Sopot, allenato da Alessandro Chiappini. Nella rosa dell’Atom anche l’ex jesina Simona Rinieri.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.