Chi guida stasera? Chi è sobrio

Ecco le nuove tabelle per la stima delle quantità di bevande alcoliche che determinano il superamento del tasso alcolemico legale per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro

Sabato 13 novembre entreranno in vigore le  nuove norme del codice della strada in materia di sicurezza stradale, in cui sono contenute le misure per prevenire danni e incidenti stradali legati al consumo di bevande alcoliche (articoli. 53 e 54). Di seguito pubblichiamo le tabelle per la stima delle quantità di bevande alcoliche che determinano il superamento del tasso alcolemico legale per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro. Ricordiamo che le norme stabiliscono in 0 grammi per litro di sangue di tasso alcolemico (quindi astensione totale dell’assunzione di alcol) per i conducenti di età inferiore a 21 anni, i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di caategoria B, i conducenti che esercitano professionalmente l’attività di trasporto di persone o di cose.
Gli espèerti però avvertono: «non esistono livelli di consumo alcolico sicuri alla guida. Il comportamento più sicuro per prevenire un incidente alcolcorrelato è di evitare di conusmare bevande alcoliche se ci si deve mettere alla guida di qualunque tipo di veicolo».
Ricordiamo anche che l’Associazione dei commercianti ha fatto un’opera di sensibilizzazioen tra i propri associati. Nei ristoranti e negli esercizi pubblici potrete richiedere di fare il test prima di mettervi alla guida.

Galleria fotografica

Tabelle alcolemiche 4 di 4

Clicca qui per vedere le tabelle

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tabelle alcolemiche 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.