“Il valore dell’informazione”

Il resoconto della serata con il video reporter Francesco Chiesa, organizzato per gli Incontri Popolari

È stata una serata davvero emozionante quella di mercoledì 10 novembre con Francesco Chiesa, cameraman, ma non solo della Televisione Svizzera Italiana che, intervistato da PierNando Binaghi, ha raccontato la sua esperienza di uomo di comunicazione che ha filmato tante guerre in giro per il mondo.
Serata aperta dalle parole del Premio Nobel Wislawa Szymborska (…dopo ogni guerra c’è chi deve ripulire …. Tutte le telecamere sono già partite per un’altra guerra) interpretate da Simona Bramanti e dalle note e dalle parole di Fabrizio De Andrè (Era partito per fare la guerra per dare il suo aiuto alla sua terra ……  ora che è morto la patria si gloria d’un altro eroe alla memoria) con alla chitarra Roberto Baroffio e proseguita con il racconto di Francesco Chiesa di una vita spesa a documentare le sofferenze che le guerre causano, ma anche la condivisione che generano tra coloro che pagano le conseguenze della violenza e lo sguardo sempre innocente dei bambini.
E poi l’emozione generata dalle immagini girate proprio da Francesco Chiesa a Mogadiscio subito dopo l’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e quelle dei diari di Ilaria mai più ritrovati dopo che Francesco e altri colleghi giornalisti li avevano chiusi nelle valigie rimandate in Italia.
Una testimonianza di chi in giro per il mondo ha rischiato la vita e che ci ha raccontato il valore di un’informazione che, se vuole, può fare molto per far conoscere ciò che succede lontano da noi.
Un’altra serata ben riuscita e molto partecipata per gli Incontri Popolari che continuano a riscuotere attenzione anche fuori dai confini di Vedano Olona.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.