Mamme e papà nel caos? Arriva Tata Lucia
La Mary Poppins della tv è stata invitata dal Comune. Terrà un incontro i genitori per scambiare i consigli e le buone abitudini per la crescita dei figli
Bambini selvaggi, adolescenti da interpretare, risse tra fratellini: per Tata Lucia le sfide semplici non esistono. Ma questa volta il suo arrivo in paese non è stato richiesto per salvare una famiglia dal caos bensì dal Comune di Angera che l’ha invitata per tenere una serata di dritte e consigli per tutte le mamme e i papà interessati. Per chi segue il programma di La 7 e Fox Life "Sos Tata", Lucia Rizzi non ha bisogno di presentazioni: è la tata per eccellenza quella che riesce a risolvere i casi più complessi di convivenza famigliare ma anche a scoprire e valorizzare le attitudini di ogni piccolo protagonista. A chi non la conosce dobbiamo dire che non si tratta solo di un personaggio televisivo ispirato a Mary Poppins: Tata Lucia è fuori dalla tv una vera esperta di psicologia infantile. Nella sua carriera è stata insegnante di scuole elementari e medie in Italia e negli Stati Uniti. Si è occupata soprattutto di bambini con deficit di attenzione e tutt’ora collabora con scuole e ospedali, dove insegna terapia comportamentale a genitori e insegnanti.
Dal 2005, all’età di 63 anni, viene chiamata a partecipare al programma SOS Tata, versione italiana del format di successo inglese Nanny 911, in onda su LA7 e su Fox Life dal 2005. Diventa la "capo-tata" del programma, dove ha il compito di riportare l’ordine in alcune famiglie che chiedono aiuto alla trasmissione, evidenziando la psicologia dei bambini.
Contemporaneamente pubblica due libri, editi dalla Rizzoli, che parlano dell’apprendimento dei bambini e dei loro comportamenti. Nel 2008 pubblica Fate i bravi!, manuale sull’educazione dei figli venduto in 40 mila copie, mentre nel 2009 pubblica Fate i compiti!, che tratta argomenti scolastici, e Fate i bravi! (0-3 anni), incentrato sull’educazione dei bambini sino ai tre anni.
L’incontro con Tata Lucia è in programma il prossimo 23 novembre alle 20.45 nella sala consiliare del Comune di Angera. La partecipazione è libera e gratuita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.