Per le aziende la parola d’ordine è crescita

Nuovi progetti, maggiore capitalizzazione e più aggregazione: ecco le nuove direttrici per poter competere al meglio sui mercati

crescitaCome già annunciato nelle passate newsletter, è prossimo al debutto il Fondo Italiano d’Investimento che, con una dotazione iniziale di 12 mld di Euro, aiuterà le PMI nazionali ad affrontare al meglio questa fase post-crisi economica.
Come? In un ottica di sviluppo sui mercati globali favorirà le aziende che puntano alla crescita attraverso due principali vie: la prima è una maggior capitalizzazione per un più facile accesso al credito per attuare progetti di sviluppo a medio/lungo termine. La seconda via è incentivando l’aggregazione di aziende dello stesso comparto produttivo, distretto o che siano complementari nel processo industriale. Si tratta di una platea di 10mila aziende interessate.

Da più parti di parla di crescita come parola d’ordine per il prossimo futuro. Se per la disponibilità di credito alle aziende i dati nazionali rivelano un lento riavvicinamento ai livelli pre-crisi e se anche le sofferenze bancarie stanno riducendosi, quello che manca alle PMI italiane è la capitalizzazione. Secondo alcuni studi – il primo di Prometea e il secondo di Banca d’Italia – le piccole e medie imprese italiane hanno il 33% in meno di capitalizzazione rispetto alle loro rivali europee, a parità di fatturato.

In quest’ottica di crescita, i servizi di FIM Credit rappresentano una risorsa chiave per perseguire una strategia valida ed efficace. Attraverso la consulenza per l’elaborazione di business plan, la possibilità di un approfondito check up finanziario per l’ottimizzazione del cash flow e la gestione delle linee di credito, insieme ad altri servizi finanziari, FIM Credit ha l’esperienza e la conoscenza per affiancare con successo le aziende.
Fim creditPer maggiori informazioni:
FIM Credit Mediatori Creditizi S.r.l.- Via Bizzozero,11 –  Varese
Tel.+39 0332.235 113 
www.fimcredit.eu


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.