“Ritratti dai sobborghi dell’umanità”, suggestioni di De André

Artisti locali "armati" di voce e chitarra, quadri e fotografie per accompagnare le storie dei sofferenti e dei marginali narrati dall'impareggiabile chansonnier genovese: appuntamento sabato sera in auditorium

Dopo il successo della tappa piacentina nella suggestiva atmosfera dell’Enoteca Comunale di Castell’Arquato, torna a Solbiate Olona il 27 novembre 2010, alle ore 21, lo spettacolo “Ritratti dai sobborghi dell’umanità”. Ingresso libero e gratuito al Centro Socio Culturale di via dei Patrioti 31 a Solbiate Olona.

Attraverso la voce di Debora Carlomagno, verranno presentate alcune canzoni del repertorio di Fabrizio De André in cui i protagonisti sono gli emarginati, dalla prostituta al drogato, al condannato a morte, al malato, al matto, il tutto accompagnato dalla chitarra di Valerio Rizzotti, dalla proiezione dei quadri dell’artista Renzo Gorini e delle fotografie di Marino Bianchi, Edvige Crespi e Paolo De Campo.

DEBORA CARLOMAGNO
Da sempre cittadina solbiatese, dal 1998 al 2006 ha cantato e suonato nel coro e complesso musicale “Vocis Laetitia” il cui repertorio includeva brani di Fabrizio De André. Da questa esperienza e da una successiva ricerca personale è scaturita la passione per la figura e il mondo musicale del cantautore genovese.
È socia fondatrice dell’Associazione Teatrale e Culturale “Fuori dalle Quinte” e recita nell’omonima compagnia teatrale che dal 2005 ha messo in scena degli spettacoli rappresentati sia presso il Centro Socio-Culturale di Solbiate Olona che fuori paese.
Nel 2008 è stata anche una degli interpreti del musical “Danzando tra pietre e campane”, adattamento del celebre “Notre Dame de Paris”, rappresentato più volte presso il Centro Giovanile Giovanni Paolo II a Solbiate Olona.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha ideato e tenuto presso la Biblioteca Comunale di Solbiate Olona, dei laboratori in lingua inglese rivolti ai bambini della Scuola Primaria. Nell’aprile 2009 ha suonato il flauto traverso nello spettacolo teatrale “Mozart – Qualcosa di così piccolo da sembrare quasi enorme” scritto e diretto da Matteo Contin.
Da un anno guida turistica abilitata per le province di Milano e Monza e Brianza, lo scorso 16 ottobre ha condotto la visita guidata a Monza promossa dalla Biblioteca di Solbiate.

VALERIO RIZZOTTI
Trascrittore e compositore, ha studiato per vent’anni chitarra classica, specializzandosi poi in musica moderna sotto la guida del M° Ernani Rossi, ed è laureato in Economia e Organizzazione dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano.
Cantante e chitarrista della prog rock band ATTO IV, compositore per teatro e cortometraggi, è fondatore e titolare della Scuola di Musica e Sala Prove DECIBEL (www.studiodecibel.it), con sede a Busto Arsizio. Dal 1999 insegna chitarra classica, acustica ed elettrica. Dal 2008 è chitarrista per Alice Mondia.

MARINO BIANCHI
È nato nel 1957 a Solbiate Olona, dove risiede. Il suo desiderio è quello di riuscire a trasmettere, a chi osserva le foto, le sensazioni ed emozioni provate al momento dello scatto. Ha effettuato diverse mostre fotografiche e proiezioni sia personali che collettive, ha partecipato a concorsi di livello nazionale ottenendo importanti riconoscimenti. Sue immagini sono apparse in alcuni libri e riviste, ha realizzato calendari, cartoline, poster e foto per cataloghi pubblicitari. Con la GmC Editore ha pubblicato sei libri fotografici, tra cui “Le stagioni in Valle Olona”, nel 2000, e “Il Medio Olona. Sorrisi dalla Valle”, nel 2008.

EDVIGE CRESPI
Consigliere dell’Associazione Fotografica “Circolo ’87”, nata a San Giorgio su Legnano sotto il segno del Sagittario, innamorata del viaggio, trova nella scoperta e nell’avventura il modo di esprimersi al meglio. L’espressione chiave del suo racconto fotografico è “Comunicare emozioni”.
Non più spettatrice di una realtà che ti sfiora ma autrice e protagonista, assieme alle sue fotografie, di una realtà nuova, vissuta non solo nei suoi aspetti più ostentati ma anche in quelli più nascosti, come nel caso del reportage fotografico “Wacipi – Una tradizione che vive” che racconta i raduni dei Nativi d’America e che è stato presentato al Centro Socio-Culturale di Solbiate Olona il 26 marzo 2009.

PAOLO DE CAMPO
“Ogni aspetto della vita ha particolari che sono a fuoco, altri che dovranno meglio focalizzarsi, la natura ci ha insegnato ad osservare ogni particolare così come si presenta, sta a noi rendere l’immagine nitida. Col tempo ogni cosa va variando.” Paolo De Campo, vincitore del terzo premio del Concorso Fotografico di Solbiate Olona “Un mondo particolare e particolari del mondo”.

RENZO GORINI
Nasce nel 1954, vive e lavora a Solbiate Olona (Va). Inizia le sue esperienze pittoresche nel 1977 come autodidatta per poi arricchire il suo bagaglio artistico frequentando varie scuole e maestri di pittura. Ha fatto parte di vari gruppi artistici tra cui associazione amici di Legnano, C.A.B. di Busto
Arsizio, 3 A di Gallarate. Dal 1979 ha tenuto diverse mostre personali e collettive; ricordiamo la mostra personale alla Chiesa del Sacro Cuore e la partecipazione a rassegne e concorsi di pittura contemporanea ed estemporanea con numerosi riconoscimenti. Le sue opere si trovano in pinacoteche e collezioni private sia in Italia che all’estero.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.