Sale sulle strade, Saronno come la Svizzera
Idea dell’assessore Fontana per utilizzare una tipologia di sale più costosa, ma che danneggia meno il manto stradale
Saronno come la Svizzera, almeno nell’utilizzo del sale antighiaccio che viene sparso sulle strade. È quella a cui sta lavorando l’assessore Agostino Fontana, in considerazione dei numerosi interventi per il rifacimento delle strade operato nei mesi scorsi. Il sale utilizzato in inverno, infatti, è spesso causa di consumo del manto stradale.
Tramite alcune ricerche l’assessore avrebbe trovato la soluzione, già usata sulle autostrade svizzere: «Si tratta di un sale con una composizione diversa che ottimizza i risultati e soprattutto riduce gli inconvenienti come l’erosione dell’asfalto. Si tratta di un prodotto molto costoso, quattro volte in più caro del sale utilizzato attualmente, ma avrebbe una resa tripla rispetto a quella tradizionale».
Lo scorso anno vennero spesi in sale 17mila euro e la spesa potrebbe quindi aumentare. Resta il fatto che, però, i mezzi spargisale della Econord non supportano questo speciale elemento. «Abbiamo già chiesto alla società di studiare una soluzione tecnica – continua Fontana -. perché siamo convinti che sia la strada da seguire: non si può riparare gli asfalti d’estate per poi danneggiarli d’inverno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.