Arrestati 8 giovani per una rissa

Nei parcheggi del disco-pub ‘L’Alternativa’ una ventina di giovani poco più che ventenni hanno iniziato una discussione animata che è sfociata in una pericolosa rissa

A Vergiate, nei parcheggi del disco-pub ‘L’Alternativa’ una ventina di giovani sudamericani poco più che ventenni hanno iniziato una discussione animata che è sfociata in una vera e propria rissa durante la quale gli ecuadoregni si sono contrapposti ai dominicani. Il motivo scatenante sembrerebbe essere stato qualche gesto molesto di un ecuadoregno all’interno della discoteca.
Non è bastato l’intervento di un buttafuori a convincere il ragazzo ed i suoi amici ad uscire dal locale ed a placare gli animi.
Evidentemente ubriachi, dopo la chiusura del locale, i ragazzi rimasti nel parcheggio hanno iniziato a ‘darsele di santa ragione’. Neanche l’intervento di alcuni loro connazionali per evitare il peggio è servito a separare i rissosi.
Quando sono arrivate le pattuglie allertate dalla Centrale Operativa di Gallarate hanno trovato una folla di spettatori, soprattutto frequentatori dei locali vicini, che assistevano alla scena e che avevano persino bloccato il traffico lungo il tratto del Sempione all’altezza del locale. Repentino è stato il fuggi-fuggi generale al sopraggiungere dei militari, mentre i ragazzi continuavano ad aggredirsi a vicenda e a lanciarsi contro sassi e cocci di bottiglie rotte.
Nonostante la situazione fosse critica e pericolosa, aiutati dalle pattuglie delle Stazioni dipendenti della Compagnia, i carabinieri sono riusciti a ripristinare la calma, a portare in caserma i responsabili dell’accaduto e a raccogliere testimonianze preziose da chi aveva visto tutto e non era già scappato via.
Durante l’intervento alcuni militari, per separare i rissosi, sono stati più volte colpiti ed hanno subito la resistenza e la violenza opposta da due ragazze che si sono scagliate contro i pubblici ufficiali per perorare le ragioni dei loro amici ed evitare che questi venissero condotti in caserma a Gallarate. L’intervento dei carabinieri ha evitato il peggio.
Tra i coinvolti nella rissa due ragazzi hanno riportato lesioni e uno di questi è stato immediatamente trasportato dall’ambulanza in Ospedale a Gallarate per le cure del caso, data la vistosa ferita che aveva in testa.
Sul posto le tracce dell’accaduto: cocci di bottiglia, macchie di sangue e una macchina parcheggiata lì vicino gravemente danneggiata dai lanci di sassi, bottiglie e dalla rottura di uno specchietto retrovisore.
Conseguenza logica del fatto sono state le manette scattate per sette dei ragazzi per rissa e per una delle ragazze per violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. L’altra ragazza, una ventiquattrenne italiana, è stata deferita all’autorità giudiziaria per lo stesso motivo.
Gli arrestati, alcuni dei quali con precedenti di polizia specifici, sono stati condotti alla Casa Circondariale di Busto Arsizio, mentre la ragazza è stata portata alla Casa Circondariale di Monza a disposizione dell’A.G. competente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.