Discariche abusive, così Vergiate si occupa del suo territorio?
Nei boschi tra la statale 629 e Oneda da anni si scaricano rifiuti, mai rimossi. "Il Comune incassa i soldi degli autovelox, ma non fa nulla per il suo territorio"
«È così che Vergiate si prende cura del suo territorio?». È la domanda che si pone una nostra lettrice che ci ha segnalato lo stato di degrado in cui versa via Varisnella, la strada che dalla
statale 629 va verso Oneda: una denuncia corredata dalle numerose fotografie che pubblichiamo. «La situazione è disastrosa ed è in queste condizioni da tempo. Vergiate è il comune che vuole incassare soldi con gli autovelox sulla statale SS629 ma non fa nulla per il suo territorio. Se fate attenzione i rifiuti sono scaricati presso un sentiero segnalato e l’assurdo è che il sentiero si chiama "sentiero Meraviglie". Ma quante altre meraviglie ci nasconderà ancora il comune di Vergiate?». Nella zona – che si trova al confine tra i Comuni di Vergiate e Sesto Calende – sono stati abbandonati rifiuti in sacchetti, metallici, mobili e pneumatici. Nella zona, come segnala anche un cartello, insistono anche alcuni pozzi dell’acquedotto. La segnalazione dell’ennesima discarica abusiva (più o meno “diffusa” tra i boschi, a volte anche con rifiuti pericolosi) si accompagna ad una domanda legittima, sull’uso delle risorse recuperate anche grazie agli autovelox e sugli obblighi dei Comuni: la sicurezza ambientale vale meno della sicurezza urbana o di quella stradale?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.