Martedì eclisse di luna all’alba
I consigli del Gruppo astronomico tradatese per osserva l’evento: posizione particolare del satellite terrestre per il solstizio d’inverno

Sarà però, almeno da noi in Italia, un’eclisse di Luna del tutto particolare, visibile molto bassa sull’orizzonte di ponente (per intenderci dalla parte del Monte Rosa). In sostanza Martedì 21 Dicembre 2010 la Luna TRAMONTA nel momento stesso che entra nell’ OMBRA della Terra, ossia attorno alle 7,32 (mancherà una decina di minuti al sorgere del Sole). Un’ora prima, alle 6,29, la Luna entra nella PENOMBRA della Terra (ossia quell’ombra un po’ più debole che precede l’ ombra vera e propria): questo fatto, unito ad una posizione ormai prossima all’orizzonte, farà diventare il nostro satellite progressivamente più rosso. Si vedrà quindi tramontare, attorno alle 7,30, una Luna davvero strana sia come colore sia come luminosità. La Luna inizierà ad acquisire il classico colore rosso-rame della totalità quando sarà ormai ben sotto l’orizzonte: quindi la Luna ROSSA sarà per noi impossibile da vedere, ma risulterà visibilissima per tutti i luoghi della Terra situati più ad occidente dell’Italia ( in primis Spagna e Portogallo ma soprattutto Stati Uniti e Canada).
Ciò non toglie che se il tempo sarà favorevole e l’orizzonte verso il Monte Rosa sarà molto pulito (c’è da augurarsi una notte ed una mattina di vento!) lo spettacolo (anche se parziale) sarà assicurato anche dalla Lombardia. Basterà, con un buon binocolo (ma anche ad occhio nudo !) osservare attentamente l’attenuarsi della luminosità della Luna a partire dalle 6,30: per un’ora, ossia fino quando la Luna tramonterà alle 7,30, sulla sua superficie si stenderà lentamente una specie di ‘tenda grigia’ ( è l’effetto dell’entrata in penombra). Con una normale macchina digitale dotata di un buon zoom, immagini riprese ogni 5-10 minuti evidenzieranno al meglio tutta la fenomenologia. Poi però, la Luna tramonterà lasciando il proseguo dello spettacolo a Spagnoli, Portoghesi ed Americani. Gli osservatori che per questo rimarranno delusi, potranno però rifarsi con gli… interessi il prossimo 15 Giugno 2011, quando, questa volta, le parti si invertiranno: la Luna sarà ancora in eclisse ma questa volta l’ Italia si godrà l’ INTERA totalità, mentre agli altri rimarranno solo le fasi di penombra. Intanto però, per gli amanti dei fenomeni celesti si sta avvicinando una data fatidica ed uno spettacolo che definire grandioso è poco: ne parleremo a fondo subito dopo Natale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.