Piazze e bici in giallo contro il razzismo
Nella giornata di venerdì sono state numerose le iniziative promosse dal Coordinamento Migrante per la campagna "mettiti in giallo"
“Mettiti in giallo contro il razzismo” è l’iniziativa promossa dalle associazioni e dai sindacati per dire No al razzismo e Sì ai diritti di tutti: giunta alla seconda edizione, ha animato la giornata del 10
dicembre, anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948. Numerose le iniziative nei principali centri della provincia: a Varese è stata “vestita” in giallo piazza Podestà, mentre una biciclettata ha portato il colore per le vie del centro storico.

A Gallarate invece il tour su due ruote – che ha coinvolto un manipolo di coraggiosi, mentre altri sono rimasti in piazza Libertà – ha toccato due luoghi simbolo, il campo Sinti di via Lazzaretto (di cui è previsto lo sgombero, se il Comune vincerà la causa) e l’edificio industriale dove pregava la comunità musulmana, successivamente chiuso. Tante anche le iniziative in programma nel pomeriggio a Saronno.
Ma la campagna puntava anche a diventare “virale”: ognuno poteva aderire vestendo con qualcosa di giallo o esponendo una bandiera o uno striscione alle finestre. Alcune delle associazioni organizzatrici hanno dato l’esempio decorando in giallo le loro sedi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.