Universauser presenta “Siamo tutti mafiosi”

Il volume scritto da Pasquale Faseli è un viaggio nella Sicilia dilaniata dalle organizzazioni criminali nella quale è sempre più difficile distinguere ciò che è mafia da ciò che non lo è

Lunedì 10 gennaio 2011 alle ore 18,00 presso l’AUSER in Piazza De Salvo 9, Varese, verrà presentato il romanzo “Siamo tutti mafiosi” scritto da Pasquale Faseli, appena edito da Sangel Edizioni. Come tutti sanno, una parte del popolo meridionale è riuscito ad organizzare su vasta scala il processo di fabbricazione del criminale mafioso, esportandolo in tutta la penisola in modo così massivo, da realizzare in pochi decenni quella famosa Unità d’Italia bramata da oltre un secolo. Forse non è la stessa Unità d’Italia che abbiamo studiato sui libri di scuola, ma sempre unità è. Tutto quanto qui sintetizzato si può trovare nel libro "Siamo tutti mafiosi" di Pasquale Faseli, appena pubblicato da Sangel Edizioni.

Il libro è un romanzo che narra spaccati di vita di un paese siciliano nell’arco di mezzo secolo. Ne viene fuori che combattere la mafia nel modo tradizionale, tra l’altro col sacrificio di migliaia tra inquirenti, forze dell’ordine e privati cittadini, è inutile. Perché per ogni cento mafiosi assicurati alla giustizia, ce ne sono altri mille pronti a sostituirli. L’unico modo per combattere la mafia è mettere i siciliani di fronte alle proprie responsabilità, perché ormai la linea di demarcazione tra legalità e illegalità è così sbiadita che solo in rari momenti i siciliani onesti riescono a intravederla.  Saranno presenti oltre all’autore, Bruna Brambilla Presidente dell’UNIVERSAUSER e Giuseppina De Maria Presidente dell’Università della terza età.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.