Venti presepi per la Città Giardino
In mostra le rappresentazioni della natività di hobbisti e alunni delle scuole varesini. Fino al 6 gennaio al Salone Estense
Sono ventuno i presepi in mostra per la quarta edizione del concorso “Presepi nella città giardino”. Al Salone Estense di Via Sacco fino a giovedì 6 gennaio si potranno vedere e votare. Sono stati fatti da hobbisti e dagli alunni di cinque scuole varesine e la cittadinanza potrà votare la categoria che preferisce. «Le iniziative di quest’anno hanno come tema “La luce e le tradizioni” – ha detto l’assessore alla Promozione del Territorio Enrico Angelini –. Il presepe è sicuramente quello che incarna meglio questi aspetti e che richiama il senso autentico del Natale». Quattordici creati da privati e cinque dagli alunni, i presepi hanno diverse forme e dimensioni. Dal più tradizionale a quello curato in ogni particolare, rappresentano in
modo differente la natività. In mostra anche un presepe fuori concorso, creato da una varesina che non ha rispettato le dimensioni richieste dal bando, ma che per la particolarità della creazione è stato comunque presentato con gli altri. Le scuole che hanno partecipato sono l’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Azzate, la scuola dell’infanzia “Verga” di Calcinate del Pesce, la scuola primaria “Mameli” della Rasa, la classe 4° della scuola “Canziani” e il Progetto Promozione Lavoro – Cooperativa Sociale che opera a favore dei ragazzi disabili. La premiazione dei presepi, che vede premi messi in palio da diversi commercianti varesini, sarà giovedì 6 gennaio in tarda mattinata.
Gli orari di apertura per vedere la mostra sono: 22, 23, 24, 27, 28, 29, 30, 31 dicembre 2010 e il 2,3,4,5 gennaio 2011 dalle 15 alle 18 al Salone Estense.
Intanto, fervono i preparativi e le prove per il Presepio Vivente, organizzato da Avsi che si terrà domani, 23 dicembre, in piazza San Vittore. Il regista Andrea Chiodi informa che, in caso di avverse condizioni meteo, la Sacra Rappresentazione sarà all’interno della Basilica alle ore 17.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.