Al via il corso di sicurezza urbana per agenti e ufficiali di polizia locale
L’Amministrazione Comunale ha deciso di attivare un corso in materia di procedure operative sulla sicurezza urbana e contrasto alla clandestinità
L’Amministrazione Comunale di Varese, alla luce del nuovo “Pacchetto sicurezza” che, con la riformulazione dell’art. 54 del Testo Unico degli Enti Locali, accresce le competenze dei Sindaci sulla tutela della sicurezza del territorio, ha deciso di attivare un corso in materia di procedure operative sulla sicurezza urbana e contrasto alla clandestinità.
«Non vi è dubbio che la problematica dell’immigrazione clandestina sia quella che più di ogni altra preoccupa gli amministratori locali come il comune cittadino, soprattutto a causa di un sentimento di paura ed insicurezza generato dai risultati di una complessa ed articolata applicazione della normativa – spiegano dal Comune -. Da ciò la necessità da parte del legislatore di affrontare il tema con l’adozione di provvedimenti mirati, aventi lo scopo di arginare un problema così preoccupante e radicato».
Docenti dell’iniziativa: Liliana Rosaria Mauri, Ufficiale presso il Servizio Unità Operative Specialistiche – Nucleo Problemi del Territorio della Polizia Locale di Milano,docente presso la Scuola del Corpo della P.L. Milano e presso I.re.F. Lombardia, è autrice di pubblicazioni specializzate relative ad argomenti inerenti l’immigrazione, la sicurezza urbana ed il fenomeno del nomadismo in Italia. Nel 2005 ha conseguito il master di primo livello in “Urban Safety and Security” presso l’Università Cattolica di Milano.
Marco Vimercati, Ufficiale presso il Servizio Unità Operative Specialistiche – Nucleo Problemi del Territorio della Polizia Locale di Milano, docente presso la Scuola del Corpo della P.L. Milano e presso I.re.F. Lombardia nei corsi immigrazione e nomadismo e di Difesa Personale, Tecniche Operative di Polizia ed utilizzo degli strumenti di autotutela, è autore di pubblicazioni sulle problematiche legate ad alcuni aspetti relativi alla sicurezza urbana e del nomadismo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.