Dodici volontari “vigilano” su Besozzo
Sono entrata ufficialmente in servizio la ronda cittadina. Il Comune ha consegnato i locali all'associaizone Aiuto, solidarietà e sicurezza
Si erano presentati il 5 novembre scorso. Poi il battesimo in occasione dell’apertura delle festività natalizie. Quindi, uno stop per questioni burocratiche: mancavano attestati e pettorine da parte della Prefettura.
Risolte anche le ultime pratiche burocratiche, i "vigilantes" dell’Associazione Aiuto Solidarietà e Sicurezza di Angelo Amoruso hanno preso possesso ufficialmente del loro ufficio a Besozzo, un locale consegnato dall’amministrazione collocato alla stazione, vicino alla pesa.
Da oggi, domenica 30 gennaio, i dodici volontari cominciano ufficialmente a pattugliare le strade del piccolo comune secondo gli orari e le modalità condivise con il corpo di polizia municipale e i carabinieri: « Il nostro sarà solo un compito di osservatori – ricorda Amoruso – segnaleremo alle forze competenti, situazioni di difficoltà».
Due ore alla mattina, due al pomeriggio e due in serata: all’inzio i volontari,a gruppi di tre, saranno impegnati nelle zone calde, da Bogno alla stazione, dal centro al faro: « In futuro garantiremo anche una copertura notturna, tra le due e le quattro» spiega ancora Amoruso che ha depositato in Prefettura la richiesta per "assoldare" , una volta espletati i controlli e fatto il corso, un’altra ventina di volontari: « Ci stiamo allargando anche territorialmente. Abbiamo presentato il progetto in comuni del territorio e presto sigleremo nuove convenzioni».
L’entrata in scena dei vigilantes non è nuova a Besozzo: « La prima uscita è avvenuta il 26 novembre. In quell’occasioni in molti ci guardavano un po’ straniti. Poi il comandante della Polizia locale ci ha presentato e tutti sono rimasti soddisfatti. La popolazione si sente più tranquilla, più tutelata. E non esiste un pregiudizio di natura politica: tutti hanno compreso il nostro ruolo, al di là della paternità dell’iniziativa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.