I Monelli dipinti in un quadro sul Falò
L'ha realizzato Manuela Vasconi, tra i personaggi ci sono anche Enrico "Pin Girometta" Vanetti e Angelo Monti. L'opera descritta dall'autrice, che ha voluto dedicarla ai Monelli della Motta
Invio l’immagine del mio quadro:"S. Antonio vince il demonio"- tra mito sacralità rito tradizione festa e memoria, omaggio ai Monelli della Motta e al Gruppo folcloristico bosino in occasione della prossima festa.
Lascio alla sensibilità degli esperti la lettura artistica. Io per me volevo unire la memoria infantile a quella più meditata della conoscenza storica della vita del Santo e del valore antropologico della Festa religiosa popolare nella lotta contro le tentazioni del male che solo la leggerezza del Santo con la sua campanella può soffocare. Ho voluto anche rendere omaggio a chi ha dato forza alla tradizione rendendola viva.
Personaggi, da sinistra: Enrico Vanetti nella veste del "Pin Girometta", la maschera della città di Varese creata per la Famiglia Bosina da Giuseppe Talamoni, Arturino Bossi, uno dei primissimi "monelli"nato al Gaggianello amico della mia mamma e personaggio vivo della mia infanzia, Conti Ferruccio-Angelo Luraschi-Mary Lattanzi provetti ballerini e cantanti del Gruppo Folcloristico Bosino, infine il Presidente uscente dei "Monelli" Angelo Monti, da quest’anno sostituito da Giuseppe Redaelli, ma è sempre attivo nel tener vive le tradizioni della Motta.
Grazie dell’attenzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
ccerfo su Un Varesotto su dieci vive all'estero: ecco dove si trovano e da dove sono partiti comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.