Perlasca e Marrone, eroi senza tempo, esempio per tutti
Ricordati questa mattina i due italiani che con coraggio aiutarono molti ebrei a fuggire dalle persecuzioni naziste

Nato a Como, Giorgio Perlasca divenne famoso quando fu reso noto che aveva salvato la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi durante la seconda guerra mondiale, strappandoli alla deportazione nazista, fingendosi un diplomatico spagnolo. Siciliano, Calogero Marrone, capo dell’Ufficio anagrafe del Comune di Varese, aiutò centinaia di ebrei della città dando documenti falsi che permisero loro di fuggire. Tradito, fu prima arrestato e poi deportato a Dachau dove morì nel 1945.
Angelo Zappoli, vicepresidente dell’Anpi, Rossano Belloni, Presidente dell’Associazione Italia Israele, il Sindaco di Varese Attilio Fontana, l’assessore all’Urbanistica Fabio Binelli, il Presidente della Circoscizione 3 Massimo Realini, il Presidente della Circoscrizione 1 Giuseppe Montalbetti hanno ricordato quanto sia necessario tener vivo l’esempio di questi due uomini, che seppero reagire al regime nazista salvando da morte certa moltissimi ebrei. Unanime la condanna all’atto vandalico che poco prima di Natale aveva imbrattato di vernice proprio il monumento dedicato a Perlasca.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.