Uno spettacolo per il Giorno della Memoria
La giornata che ricorda le vittime del nazifascismo e la Shoah sarà ricordata in città con un evento per gli studenti delle terze medie
Si svolgerà mercoledì 2 febbraio al Teatro del Popolo, con inizio alle 10.30, l’iniziativa, voluta dal Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura e curata dall’associazione Teatro Pazzle, intitolata “Pagine contro l’oblio”. Lo spettacolo, cui assisteranno gli studenti di terza media delle scuole Majno, Cardano e Padre Lega, unisce letture di testi scaturiti dalla Shoah a musiche romene e tzigane. Composito e non scontato l’elenco degli scrittori che, attraverso gli attori impegnati sul palcoscenico di via Palestro, faranno rivivere l’Olocausto e rilanceranno l’appello a non dimenticare per non rivivere gli orrori del passato: Shnider, Springer, Joffo, Orlev, Safran Foer, Kertesz, Levine, Schmitt, Malle. Un coro costituito sia dalle voci di coloro che patirono la discriminazione, furono deportati o comunque ebbero l’esistenza sconvolta dalle persecuzioni, sia da autori che, più giovani, hanno fatto tesoro di quelle esperienze raccogliendo il testimone dei sommersi e dei salvati. L’iniziativa, in programma ai primi di febbraio per motivi organizzativi, rientra nell’ambito delle manifestazioni collegate alla Giornata della Memoria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.