Alla fondazione Bandera “La giostra delle illusioni”
Negli spazi di via Costa dal 18 febbraio al 6 marzo 2011 la mostra « Les Farandoles des Illusions » - giostre di illusioni, degli artisti Elena Busisi e Mario Migliara
Gioco di illusioni espresse in un ritmo ludico nella cornice della Fondazione Bandera per l’Arte di via Costa a Busto Arsizio. Il movimento delle giostre è un momento visivo che ci riporta in una atmosfera di miraggio antico e fantasticheria infantile. Le filastrocche si ripetono in un infinito spaziale muovendo memorie, come fossero giri tridimensionali di un pensiero che si materializza. Il giro diventa culla di pensiero immaginativo e dimensione reale di un fantastico che vive di un mondo interiore.
Il riferimento è il mito Platonico della caverna dove l’essere umano legato e rivolto verso una parete, vive una dimensione di non conoscenza in quanto vede immagini riflesse provenienti dall’esterno: sciogliersi da questa posizione non significa necessariamente avviare un percorso verso la verità, cosi come riprovare a vedere le immagini riflesse contro la parete potrebbe indurre ad una nuova rilettura degli “eidola”.
Le opere presentate nella mostra « Les Farandoles des Illusions » – giostre di illusioni, realizzate dai due artisti Elena Busisi e Mario Migliara, sono giostre di immagini: “ floralia alchemica”, “melogrania falloide”, “ fundalis madreperlacea”, “primizia lunare”; e disegni su carta: “imàgo”, come la loro ombra.
Giostre di immagini e le loro immagini, quindi, che rimandano al dubbio se ciò che vediamo è vero, o solo frutto della nostra volontà immaginativa.
L’allestimento comprende 4 oggetti: giostre rotanti (con apposito motorino) allestite con un set specifico di fari al fine di proiettare sulle pareti le ombre e 12 disegni su carta allestiti alle pareti.
“imàgo”, 2011, tecnica mista,(cm. 70 x 50 c.a.)
L’inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 17 febbraio, alle ore 18,00, e potrà essere visitata fino al 6 marzo 2011. Orario: da martedì a venerdì 15.00 / 19.00 – sabato e domenica 10-12 / 15-19
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.