Due secoli di pianoforte nel concerto di Gasparian

Il pianista armeno sarà a Varese il prossimo 18 febbraio. L'appuntamento fa parte della stagione concertistica dell'Insubria

Traccerà la storia della scrittura musicale dal 1700 al 1900 il pianista Gérard Gasparian nel prossimo appuntamento della Stagione Concertistica dell’Università dell’Insubria, in programma venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 18, nell’Aula Magna di via Ravasi 2 a Varese. Il pianista armeno naturalizzato francese accompagnerà il pubblico in una trascinante carrellata di epoche e generi musicali diversi: l’ouverture è dedicata alle Suites e Partite composte da Bach nella prima metà del 1700; l’esibizione proseguirà con i celeberrimi “Notturni”, scritti nel 1800 da uno Chopin visionario e proiettato nel futuro. Tra le Sonate beethoveniane, Gasparian ha scelto la Sonata op. 57, intitolata “Appassionata”, amata in ogni tempo dal pubblico e dagli esecutori per la congerie di stati d’animo, autentici “sturm und drang”, che si susseguono lungo l’intero brano.
Il concetto di alternanza di stati d’animo permea tutto il programma del concerto, e anche Rachmaninov ne è profeta nei tre Preludi selezionati per il concerto all’Università dell’Insubria.

Gasparian terminerà il concerto con un brano davvero particolare per concezione e atmosfera.“Vers la flamme” riassume in poche pagine il misticismo ardente del suo autore, quello Skrjabin che, pur condividendo agli esordi la stessa scuola compositiva di Rachmaninov, e subendo moltissimo il fascino dell’ultimo Chopin, si distaccherà da entrambe queste eredità per disegnare una parabola assolutamente unica in tutto il panorama della storia della musica occidentale.
Il concerto è gratuito.
Il calendario degli appuntamenti proseguirà Venerdì 4 marzo 2011 con il concerto del soprano Giovanna Manci e della pianista Anna Ferrer, che si esibiranno sulle musiche di F. Chopin, G. Verdi, F. Liszt, F. Cilea, G. Puccini, A. Catalani, J. Turina

Università Insubria
Venerdì 18 febbraio 2011
Aula Magna via Ravasi, Varese
Gérard Gasparian – pianoforte –
Musiche di: J.S. Bach, F. Chopin, L. van Beethoven, S.V. Rachmaninov, A.N. Skrjabin.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.