In arrivo la pagella di “carta tecnologica”

Micro rivoluzione tecnologica all'istituto comprensivo Varese 1. Sono arrivo pagelle scritte con una penna speciale che si legge al computer

La pagella e la penna tecnologicheNon è una pagella completamente elettronica ma non è un documento semplicemente di carta. È il documento che riceveranno in visione i genitori dell’Istituto comprensivo Varese 1 che potranno guardare i voti dei figli dal proprio computer di casa.

Il mix tra tradizione e tecnologia è stata voluta dal dirigente Salvatore Consolo che è stato subito appoggiato dai Servizi educativi del Comune e dall’assessore Patrizia Tomassini.

La “mini rivoluzione tecnologica” è legata a una penna e a una carta speciali: la penna è dotata di una telecamera che registra i dati che vengono inseriti, tramite chiavetta USB, nel computer. La carta ha una consistenza e una lucidità pensate ad hoc per leggere i dati nel corso della scrittura.

Con i due strumenti tradizionali, la scuola offre un’opzione tecnologica alle famiglie che, presentandosi per visionare la pagella, ottengono un codice d’accesso alla pagina del proprio bambino.

Questo sistema, oltre a velocizzare le pratiche burocratiche di trascrizione dei giudizi, permette anche di stampare una sola pagella e di evitare l’archivio cartaceo.

La rivoluzione verrà presentata i prossimi 11 e 12 febbraio in occasione della consegna delle pagelle che, quindi, non saranno distribuite ma solo visionate. In compenso, i genitori torneranno a casa e accederanno al sito http://pagelleonline.infoschool.eu dove, immettendo il proprio codice, potranno guardare tutti i voti e commentarli comodamente con il figlio.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.